LBA - Brindisi, Vitucci "Varese per noi è una piccola finale per il 2° posto"

LBA - Brindisi, Vitucci "Varese per noi è una piccola finale per il 2° posto"

La Happy Casa chiude il trittico di gare in sei giorni affrontando Varese per difendere il secondo posto nella classifica finale della regular season nella 30a giornata di campionato di serie A. Ecco, nell'intervista concessa a La Prealpina, come il coach dei pugliesi Frank Vitucci ha descritto del momento della sua squadra.

Piccola finale. Per noi quella di domani sera è una partita importantissima, quasi una piccola finale: servono assolutamente due punti per assicurarci aritmeticamente il secondo posto, che dopo 8 mesi al vertice della classifica compreso il sorpasso del mese scorso su Milano sarebbe il giusto premio per il nostro cammino stagionale. A prescindere da quello che può cambiare in termini di tabellone playoff ed accoppiamenti, sarebbe il coronamento di un percorso stagionale.

Verdetti e Covid. È completamente diverso assorbire un’assenza singola come se fosse un infortunio rispetto ad un focolaio vero e proprio: nelle settimane scorse avevamo 9 giocatori a casa e solo 4 in palestra. La stagione è stata anomala per tutti, e i risultati sono stati condizionati da variabili extrasportive. Siamo contenti della stagione ma allo stesso tempo ci rammarica la difficoltà di raccogliere i frutti del lavoro svolto: i playoff con questi ritmi sostenuti favoriranno certamente le squadre col roster più lungo.

Varese. Incontreremo una squadra che negli ultimi due mesi ha trovato un equilibrio importante dopo aver effettuato modifiche sostanziali all’assetto rispetto a quello iniziale. In questo momento però non guardo molto a chi mi sta davanti, ma preferisco concentrarmi sulla mia squadra: cambia poco trovarsi di fronte Sassari, Trento o Varese, sono focalizzato sulla necessità di riportare Brindisi ad un livello di prestazione normale.