Bertram Derthona Tortona, contro Trapani Vital sigla il suo "career high" in Serie A
Terza vittoria stagionale per la Bertram Derthona Tortona che, dopo i successi su Milano e Treviso, supera in casa la Trapani Shark con il punteggio finale di 108-100 siglando il nuovo record societario per punti segnati in Serie A.
17 le triple segnate dalla squadra di coach Fioretti a 1 solo tiro dal record assoluto di società realizzato nella stagione 2021/22 nella gara contro Reggio Emilia. Questa prova balistica dalla distanza della Bertram è la miglior prova assoluta di questa stagione, superando le 16 triple segnate da Varese nella gara contro Sassari alla prima giornata.
Un altro record societario per Tortona è stato il 63% da tre (17/27) con cui ha chiuso la sfida contro Trapani, migliorando il precedente primato assoluto del 54.2% realizzato da Cremona nella gara contro Bologna.
Tommaso Baldasso ha segnato 6 delle 17 triple di Tortona sbagliandone una sola (85.7% da tre e 66.7% da due) e chiudendo con 22 punti.
E’ la seconda volta che Baldasso segna 6 tiri da tre in una gara di Serie A, dato che era già successo nella stagione scorsa nella gara contro Pesaro (6/10).
Il record di punti segnati per Baldasso sono i 24 punti messi a referto nella gara contro Brescia della scorsa stagione e nel campionato 2020/21 con la maglia della Fortitudo nel derby di Bologna contro la Virtus.
Nuovo "high" di punti segnati in una gara di Serie A per il miglior marcatore della partita Christian Vital che realizza 25 punti in 25 minuti con una valutazione finale di 31 (primato personale eguagliato per quest'ultimo dato). Per Vital record personale anche per liberi segnati e tentati (9/11).