Torneo "Città di Cagliari", Dinamo Banco di Sardegna Sassari - Partizan Belgrado 81-76
Sarà tra la Dinamo Banco di Sardegna Sassari e la Montepaschi Siena la finale del Torneo Internazionale "Città di Cagliari". Nella seconda semifinale, infatti, Sassari, pur priva di Travis Diener, ha sconfitto il Partizan Belgrado con il punteggio di 81-76.
La gara della Dinamo iniziava come quella di due giorni fa nell'amichevole con l'Olympiacos, ovvero con una difesa davvero solida e spigolosa. In più, però, c'era maggiore fluidità in attacco e soprattutto Drake Diener stavolta la metteva che era un piacere. Il Partizan non trovava le giuste contromisure e soffriva parecchio la retroguardia sassarese. Così il Banco di Sardegna, a 4'03" dalla prima sirena, faceva già segnare il +9, sul 16-7. Qualche cambio in casa Dinamo, con Plisnic rimandato in panca per non rischiare troppo dopo i problemi muscolari che lo avevano tenuto lontano dal parquet fino ad oggi, così come Hosley e Benson. L'impatto del giovane Metreveli era molto buono. Per lui un'interessante presenza difensiva, tra raddoppi e stoppate, mentre Drake Diener continuava a vedere il canestro con continuità, prima di rifiatare in panca. Il parziale si chiudeva sul massimo vantaggio per la Dinamo, +11, 24-13.
Banco in campo ancora con le "seconde linee" in avvio di secondo periodo. E c'era un'ulteriore accelerata, che portava Vanuzzo e compagni sul 29-15. Partizan completamente fuori fase, probabilmente sorpreso dall'aggressività della Dinamo ed anche provato, a quanto pare, da una levataccia alle 5 del mattino, per raggiungere la Sardegna. Metreveli continuava nella sua concretissima prova, aggiungendo anche due triple. Poi a 2'56" dalla seconda sirena gli arbitri si dimostravano ben poco tolleranti con il Partizan e, dopo un fallo fischiato a Milosavcjevic, venivano dati due tecnici per proteste a Bozic e Kecman. Sassari, che aveva già toccato una volta il +18 ed in quel momento si trovava sul +15, non approfittava del tutto dei tanti tiri liberi a disposizione, facendo 3/6. Tornava però al massimo vantaggio sul 40-22. Poi il Partizan si faceva un po' cattivello, la sua difesa risultava, per così dire, "maliziosa" con due belle bottarelle rifilate sui visi di Pinton prima e di Plisnic poi. Con Raduljica i serbi ritornavano su fino al -13 (31-44 a 13" dall'intervallo), ma la chiusura era del serbo della Dinamo, Plisnic, con un 2/2 dalla lunetta.
All'inizio del terzo quarto la sostanza non cambiava. Era sempre la Dinamo a fare la partita ed il Partizan continuava a provare a metterla sulla bagarre. Veniva fischiato un fallo antisportivo ad Hosley, in un'azione in cui i serbi assestavano l'ennesimo colpo sul viso, stavolta a Brian Sacchetti (addirittura coach Banchi, seduto in tribuna stampa, diceva, rivolgendosi all'arbitro Begnis: "Hosley?? E il fallo di Kecman?"). Il Partizan arrivava fino al -9 (46-55), ma Pinton e Sacchetti li ricacciavano indietro, su gap in doppia cifra, anche sulla sirena, quando una tripla di Jaramaz fissava il punteggio sul 64-54 per Sassari.
Ma ormai c'era da soffrire. L'antisportivo a Kecman veniva fischiato dopo un minuto di gioco nell'ultimo periodo, ma il Partizan riusciva comunque ad avvicinarsi, prima sul -6, poi sul -5. La Dinamo aveva perso, ovviamente, un po' di brillantezza e soprattutto non poteva più difendere come prima per via dei falli (fuori Metreveli e Benson). A 20" dalla fine la Dinamo aveva conservato cinque lunghezze di vantaggio e bastavano. Sarà Sassari a sfidare i campioni d'Italia della Montepaschi Siena.
L'appuntamento è allora per domani, sperando che il pubblico sia un po' di più. Quest'oggi hanno assistito alle gare meno di 500 persone, nonostante i tanti biglietti gratis che, si dice in ambiente cagliaritano, sono stati distribuiti. Prezzi troppo alti, cara Fip Sardegna. Far pagare 60 euro a persona per un torneo che, per quanto affascinante per le compagini presenti, è pur sempre un torneo di pre-campionato, è cosa piuttosto pretenziosa, in un periodo in cui si deve stare attenti ad ogni spicciolo che vien fuori dalle tasche. Domani ci sarà un po' meno gente da Sassari, ma magari il sabato richiamerà qualche appassionato in più cagliaritano.
Dinamo Banco di Sardegna Sassari - Partizan Belgrado 81-76 (24-13; 22-18; 18-23; 17-22)
Dinamo Banco di Sardegna Sassari - Metreveli 8, Salvatore n.e., Hosley 14, Devecchi, Sechi n.e., Diener T. n.e., Benson 4, Sacchetti B. 11, Plisnic 4, Diener D. 21, Vanuzzo 11, Pinton 8.
Partizan Belgrado - Law 10, Kecman 5, Raduljica 26, Miljenovic n.e., Jaramaz 5, Lucic 12, Milosavljevic 2, Katic 4, Besovic n.e., Bozic 5, Djekic 1, Andjusic 6.