Lega A - Al PalaEstra amichevole fisica, Pistoia vince sulla Mens Sana solo nel finale

Lega A - Al PalaEstra amichevole fisica, Pistoia vince sulla Mens Sana solo nel finale

Buona amichevole a Siena tra la Mens Sana 1871 targata On Sharing e la Oriola dell'acclamato ex-coach Alessandro Ramagli. Tema dominante per le due squadre la ricerca di movimenti, schemi ed equilibri in ogni quintetto alternato in campo, con Pistoia a voler fare valere la stazza fisica ma trovando poca remissività nei padroni di casa che, dopo il primo quarto, hanno ridotto le distanze. Così nel secondo tempo si è alzata l'intensità - complice la mancanza di qualche fischio arbitrale equamente distribuito per non scaldare gli animi - con Moretti ben contento di vedere una squadra pugnace. Negli ultimi 3' coach Ramagli si è trovato costretto a rimettere il quintetto base per portare a casa la vittoria. E i suoi americani l'hanno vinta con la migliore stazza fisica e qualche azione individuale di buon pregio, con un +14 finale che il tecnico livornese, nel dopo gara, ha riconosciuto leggermente esagerato.

La cronaca: Coach Moretti ritrova Morais dopo gli impegni della guardia con la nazionale dell'Angola nelle qualificazioni alla FIBA World Cup e il numero 6 biancoverde è subito in quintetto con Marino, Prandin, Pacher e Poletti. La ON Sharing parte forte con il canestro di Marino e i due tiri liberi di Morais (4-0), Pistoia risponde con Krubally e Peak dal perimetro (4-5). Ancora Krubally con quattro punti in fila vanifica il canestro di Poletti (6-9) ma la tripla di Lupusor permette alla ON Sharing di impattare sul 9-9. Ranuzzi e Poletti in semigancio riportano avanti Siena dopo il 2/3 di Peak dalla lunetta poi la squadra di Ramagli piazza un parziale di 11-1 negli ultimi tre minuti con Auda e la tripla di Bolpin sulla sirena per il 14-24.

Immediata reazione della ON Sharing, nonostante i due canestri da tre di Auda, trascinata da Marino: il capitano biancoverde segna nove punti, che sommati a quelli di Lupusor e Morais riportano sotto Siena (27-30). Pacher appoggia al tabellone il -1 ma Kerron Johnson interrompe il break con cinque punti in fila (29-35). Altri tre consecutivi di Krubally permettono a Pistoia di riallungare sul 29-38 ma Sanguinetti è preciso dalla lunetta e poi colpisce dal perimetro (34-38); un tiro libero di Poletti e il sottomano di Prandin riducono ancora il vantaggio della OriOra (37-38). Peak in acrobazia trova un gioco da 2+1 e poi non sbaglia dalla lunetta (37-43). Morais guadagna due tiri liberi e risponde al canestro di Bolpin (39-45), mentre Sanguinetti piazza la seconda tripla personale della serata per il 42-45 di metà tempo.

Johnson vola in contropiede (42-47) ma sull'asse Marino-Lupusor la ON Sharing tiene botta e con i tiri liberi di Morais raggiunge di nuovo il -1 (50-51), sprecando con lo 0/2 di Pacher la possibilità del sorpasso. Auda e Della Rosa invece non sbagliano e la OriOra torna a +6 (50-56) con 4'23” da giocare. Sanguinetti non concretizza un gioco da 2+1 e dall'altra parte il tiro aperto di Dominique Johnson vale il 52-59 ma la fiammata della Mens Sana con la schiacciata di Morais e il canestro di Ranuzzi tiene agganciata la squadra di coach Moretti (56-59). Auda sfrutta una palla vagante e ricaccia Siena a -5 (56-61), con il contropiede di Dominique Johnson Pistoia torna a +7 ma Pacher spara una tripla dall'angolo (59-63). Il botta e risposta Auda-Ranuzzi chiude il parziale sul 61-65.

Un tiro libero di Poletti e Ranuzzi su assist di Sanguinetti, che nell'azione successiva trova il ferro anziché il +1, portano la Mens Sana sul 64-65. Severini trova cinque punti che permettono alla OriOra di allungare di nuovo sul +6 (68-74) ma Poletti lotta sotto canestro e appoggia il 72-76. Kerron Johnson costringe Marino al quinto fallo (72-78) con meno di tre minuti da giocare e Severini realizza da sotto il +8 ospite. Pacher è preciso dalla lunetta e tiene la ON Sharing a due possessi di distanza ma Krubally con un 2/2 e Peak dall'angolo chiudono i conti (74-85) con appena sessanta secondi da giocare. Kerron Johnson da tre arrotonda il punteggio sul 74-88 che punisce oltre modo la Mens Sana.

 

ON SHARING MENS SANA SIENA-ORIORA PISTOIA 74-88 (14-24, 42-45, 61-65)

ON SHARING MENS SANA SIENA: Poletti 12, Pacher 8, Carapelli, Morais 11, Lupusor 10, Marino 13, Ranuzzi 8, Del Debbio, Neri, Prandin 2, Ceccarelli, Sanguinetti 10. All. Moretti

ORIORA PISTOIA: Della Rosa 3, Johnson K.T. 12, Peak 15, Johnson D.L. 10, Querci, Martini, Bolpin 5, Krubally 15, Di Pizzo 2, Severini 7, Auda 17, Pechacek 2. All. Ramagli

ARBITRI: Costa, Maschio, Solfanelli.