Marco Spissu: «Pozzecco? Dispiace. Era stato creato qualcosa di speciale a livello di gruppo»

11.09.2025 19:35 di  Iacopo De Santis   vedi letture
Marco Spissu: «Pozzecco? Dispiace. Era stato creato qualcosa di speciale a livello di gruppo»
© foto di Canu/Ciamillo

Pochi giorni dopo l'uscita da EuroBasket agli ottavi di finale, Marco Spissu ha parlato a La Nuova. "Siamo delusi e un po’ tristi, perché ci credevamo", ha detto il play sardo. "Cosa è mancato? Non siamo stati in grado di mettere la giusta aggressività in una gara così importante. Quando parti concedendo tanti punti di scarto, poi le energie e la lucidità sono quelle che sono. Abbiamo fatto un mezzo miracolo a rimetterci in pista nel secondo tempo, ma a quel punto i dettagli hanno fatto la differenza. Poi è chiaro che ci sono anche gli avversari. E il fatto che squadre come Serbia, Francia e Spagna siano uscite di scena dimostra come il livello si sia alzato e anche che le gerarchie stanno un po’ cambiando".

Nel primo tempo 30 punti presi da Luka Doncic, che ha chiuso alla fine a 42 punti. "Sì, è un mostro, un fenomeno, un giocatore incredibile. Ma nei primi due quarti l’abbiamo guardato giocare, l’abbiamo ammirato anziché giocare contro di lui. Alla fine del secondo quarto l’abbiamo capito e infatti abbiamo aggiustato molte cose. Ma a quel punto anche i suoi compagni hanno segnato tiri difficili e noi stessi abbiamo combinato qualche pasticcio. Penso a quel contropiede tre contro uno finito con uno sfondamento. Ci ha spezzato le gambe, non potevamo permettercelo".

L'addio di Gianmarco Pozzecco dalla Nazionale. "Noi lo sapevamo già, ce l’aveva comunicato in anticipo. Dispiace perché era stato creato qualcosa di speciale a livello di gruppo, con grande voglia di competere, stare bene e soprattutto di venire a giocare con la nazionale. Spero che questo spirito continui a esserci negli anni futuri".