Serie B - Fabo Herons Montecatini, Barsotti: "Un orgoglio giocare la Supercoppa"

È già tempo di stagione ufficiale per la Fabo Herons Montecatini che sabato a Ravenna, al Pala De Andrè (3.320 posti) alle ore 21,00, se la vedrà con la Pielle Livorno, storica rivale, per la semifinale di Supercoppa di Serie B. L'altra sfida sarà quella tra Pallacanestro Montecatini e Treviglio. Le vincenti di nuovo in campo il giorno seguente per l'assegnazione del titolo, le sconfitte tornano a casa. Gli Herons sono alla seconda esperienza in Supercoppa, dopo quella dello scorso anno a Livorno, hanno fatto un mercato mirato, prendendo la stella della passata stagione, il lituano di Roseto Lukas Aukstikalnis, MVB del campionato, giocatori dalla serie superiore come il play Pippo Rossi e il giovane lungo Yannick Giombini, oltre al veterano della categoria Amos Ricci. Mosse del Presidente Andrea Luchi per cancellare l'amarezza della sconfitta nella finale promozione.
Coach Federico Barsotti ha sondato il suo gruppo con diverse amichevoli che, come normale, hanno avuto andamenti intermittenti, evidenzia il tecnico: "Avendo cambiato molto, in queste primissime settimane abbiamo lavorato per conoscerci e per inserire i concetti base della nostra filosofia di pallacanestro. E' un orgoglio essere qui per la Supercoppa, sappiamo che sarà una stagione lunga e impegnativa ma vogliamo essere sempre competitivi".
La cabina di regia sarà affidata in questa annata all'ex capitano di Vigevano Pippo Rossi, tra i più positivi sin qui: "A settembre non si può pretendere la nostra miglior versione e per questo non possiamo sbagliare negli aspetti che non riguardano il campo tecnico-tattico, come attitudine, aggressività e fame".
Sarà sicuramente una battaglia, intanto perché in palio c'è il primo trofeo della stagione e poi per la rivalità con i labronici, non dimenticando che sarebbe probabile una stracittadina in una eventuale finale. Un grande esame in vista della partenza del campionato, la settimana prossima