L'energia di Luca Campogrande per l'Estra Pistoia: "Stiamo formando un bel gruppo"

Prosegue il programma delle presentazioni alla stampa dei nuovi giocatori del roster di Estra Pistoia Basket, versione 2025/26, oramai pronta e in rampa di lancio per l’inizio del campionato di Serie A2 previsto per domenica 21 settembre con la trasferta in casa della Tezenis Verona. Ecco il turno di Luca Campogrande, ala di due metri classe 1996 che è reduce da quattro annate consecutive a cavallo fra Serie A e A2 con la maglia della Pallacanestro Trieste oltre ad aver maturato altre esperienze importanti nella massima serie. La sua presentazione è coincisa con la presenza, di fronte alla stampa, anche del main sponsor Lo Conte Edile Costruzioni.
L’introduzione sulla scelta fatta per Campogrande, come sempre, da parte del Direttore Tecnico biancorosso. “Con Luca – confessa Alberto Martelossi – abbiamo valutato subito quella che è l’empatia che trasmette e le qualità umane, così come il sorriso che spesso aiuta molto e lui è un ragazzo molto aperto, che sta bene in qualsiasi gruppo. Inoltre, lui proviene da un’esperienza quadriennale a Trieste e penso che si possono riscontrare similitudini con Pistoia, visto che parliamo di città che vivono di pallacanestro con l’empatia dell’ambiente che si vive quotidianamente portando ad avere, poi, squadre più unite e compatte dentro lo spogliatoio: sono convinto che, qua, Luca possa ripercorrere l’esperienza positiva che ha vissuto in questi anni e rivivere una nuova storia. Per un giocatore, infatti, poter militare in una città di basket penso che possa aiutare moltissimo a performare al meglio”.
Ha saltato il “Memorial Bertolazzi” per un piccolo fastidio ad una mano postumo ad uno scontro di gioco in allenamento, ma Luca Campogrande sa perfettamente che è in arrivo una stagione molto importante per la sua carriera, essendo oramai arrivato ad una certa maturità cestistica. “In me c’è la voglia di riscatto per ricostruire un gruppo solido all’interno di una città che vive di basket, senza più parlare di quanto successo in passato – commenta Campogrande – parlando col coach e con i miei compagni è chiaro che le motivazioni siano state alte fin da subito e, inoltre, essendo anche uno dei più grandi sono pronto a dare consigli ai giovani. In piazze come Pistoia, se dai tutto la domenica la gente sarà sempre dalla parte della squadra e per questo c’è da creare un legame con la piazza.
E’ difficile, purtroppo, parlare di quel che è successo a Gabriele Benetti. Noi non possiamo far altro che stargli vicino e costruire ancora più forte l’alchimia senza piangersi addosso, sapendo che per la squadra è un tassello importante: in campo abbiamo delle responsabilità e vogliamo essere ancora tutti più uniti. A livello di gruppo, invece, penso che siamo un bel mix con giovani che sono dei talenti e hanno voglia di fare, magari la giovane età fa emergere caratteri anche sopra le righe ma in maniera positiva e questo penso sia un bene per tutti noi pur cercando di limitare la foga di strafare. Anche Seneca Knight si è presentato bene, in maniera umile: essendo in un ruolo molto simile abbiamo iniziato a scambiarci consigli, mi ascolta e per un americano non è scontato e quindi penso che sia un buon punto di partenza. Ovvio che ha fatto pochissimi allenamenti con noi e quindi ancora dobbiamo capire bene il suo ruolo ma, col passare del tempo, sapremo anche noi come poterlo inserire al meglio. Allo stesso modo, dico che sono molto contento del ruolo del capitano Saccaggi perché mi piace come si approccia con la sua passione ed è un riferimento anche per i più giovani. Con coach Della Rosa, infine, mi trovo bene, sapendo quanto per lui sia importante questo ruolo di allenatore nella sua città: avrà pressioni ulteriori ma ha grande carica e si vede che ha voglia di far bene”.
Al fianco del nostro Main sponsor il Direttore Commerciale del club, Giulio Pacini. “Parto da un grande in bocca al lupo a Gabriele Benetti per riaverlo con noi quanto prima – dice Pacini – siamo contenti che Lo Conte Edile Costruzioni sia ancora al nostro fianco, come succede da quattro anni a questa parte e da due stagioni come Main Sponsor. Sono molto contento che a Manuele Lo Conte sia piaciuto il nuovo progetto che stiamo portando avanti e la prosecuzione del rapporto va vista anche nell’ottica di sviluppo e crescita anche per il futuro, visto l’arrivo dell’azienda stessa in importanti attività che saranno fatte sul territorio”.
Una sintonia che va avanti quella con il Main Sponsor, presente sulle maglie da gioco anche nella prossima stagione di A2. “Abbiamo condiviso fin da subito il nuovo progetto biancorosso – conclude Manuele Lo Conte di Lo Conte Edile Costruzioni – è un onore per noi essere ancora Main Sponsor e non ha minimamente inciso il cambio di serie perché sono convinto che i risultati sportivi arriveranno alla luce degli interventi fatti dal presidente e da tutto il suo staff. Inoltre, anche tramite la società, in questi mesi siamo riusciti a fare rete e sinergie per poter avviare interventi immobiliari che ci vedranno presenti sul territorio della provincia di Pistoia”.