live

: Turchia vs Polonia, diretta (ore 16:00) | EuroBasket 2025

LIVE: Turchia vs Polonia, diretta (ore 16:00) | EuroBasket 2025

Alle ore 16:00 il primo quarto di finale di EuroBasket (in questa pagina la diretta testuale). Si affrontano Turchia e Polonia: da una parte la Polonia vuole continuare la sua favola, mentre la Turchia, ancora imbattuta, sogna di tornare sul podio continentale dopo oltre vent’anni. Si tratta di una partita dal peso specifico enorme per la Turchia, che si è affermata come una delle principali candidate alla medaglia, caricandosi però anche della pressione delle aspettative. Per centrare l’impresa, servirà scrivere la storia, poiché la nazionale turca ha raggiunto la top 4 solo due volte: nel 1949 e nel 2001, quando ospitava la competizione. Riuscirà la macchina ben rodata di Ergin Ataman a mantenere l’imbattibilità e a compiere qualcosa di grande?
La Polonia non starà certo a guardare: Igor Milicic guida ancora una volta un gruppo tosto, determinato, che non si inchina a nessuno e sempre pronto a sorprendere. Esattamente come avvenne nel 2022, quando Mateusz Ponitka trascinò la squadra in semifinale. Stavolta ci proverà di nuovo, ma con l’aiuto anche di Jordan Loyd. Riuscirà questa coppia esplosiva a superare Alperen Sengun e compagni?

Cosa sapere
- La Turchia torna ai quarti di finale dell’EuroBasket per la prima volta dal 2009, ma ha vinto solo una delle sue precedenti quattro partecipazioni ai quarti: contro la Croazia nel 2001.
- Per la Polonia è la quarta volta ai quarti, e cercherà di raggiungere le semifinali per la seconda volta consecutiva.
- Ergin Ataman ha vinto il 67% delle sue partite all’EuroBasket (12 su 18), miglior percentuale per un allenatore turco nella storia della competizione.