: Lituania vs Grecia, diretta (quarto di finale EuroBasket 2025)

Alle 20:00 il secondo quarto di finale di EuroBasket 2025 tra Lituania e Grecia, in questa pagina la diretta testuale. Si tratta di una vera classica del basket europeo, con in palio molto più che una semplice qualificazione: in campo scendono due nazioni storiche, con 12 podi europei complessivi, che incarnano la tradizione cestistica del continente. Ma non è solo questione di passato: Jonas Valanciunas e Giannis Antetokounmpo si preparano a uno scontro titanico sotto canestro. E sarà un'arena rovente a Riga, dove migliaia di tifosi lituani sono pronti a sostenere i propri eroi, alla ricerca della prima semifinale da dieci anni. Dopo l'eliminazione della Lettonia, la Lituania sembra quasi giocare in casa. Tuttavia, dovranno vedersela con un Giannis Antetokounmpo in missione, determinato a riportare la Grecia tra le prime quattro dopo sedici anni di assenza. I due volte campioni d’Europa finora hanno perso solo una partita, contro la Bosnia-Erzegovina — quando Giannis non era in campo. La Lituania, invece, ha perso soltanto contro la Germania.
Sarà difficile scegliere un solo duello da seguire: Valanciunas contro Giannis, Spanoulis e Kurtinaitis che si sfidano in panchina, o il duello in cabina di regia tra il sorprendente Arnas Velicka — salito di colpi dopo l’infortunio di Jokubaitis — e il duo greco formato da Kostas Sloukas e Tyler Dorsey. In ogni caso, si tratta di una partita da non perdere.
Cose da sapere
- La Lituania ha vinto quattro degli ultimi sei scontri diretti contro la Grecia agli EuroBasket, ma i greci si sono imposti nell’ultimo confronto nel 2017, agli ottavi di finale.
- La Grecia ha la seconda miglior percentuale da tre punti del torneo: 40,7%, mentre solo due squadre tirano peggio della Lituania, ferma al 27%.
- La Lituania è prima per rimbalzi totali con una media di 42,2 a partita, ma la Grecia ha concesso più di 40 rimbalzi agli avversari solo una volta in tutto il torneo.