Francia - Thomas Heurtel con un piede fuori dalla Nazionale

Francia - Thomas Heurtel con un piede fuori dalla Nazionale
© foto di EuroLeague Basketball

Thomas Heurtel è riapparso con la Francia dopo la sua brutta cacciata dal Real Madrid. Galeotta fu un'uscita senza permesso ad Atene la sera prima della gara con il Panathinaikos. Laso e il club non gliel'hanno perdonata, e sappiamo come sia finita lì ingloriosamente la sua stagione.

Ma ora è il momento di resettare tutto tenendo all'orizzonte l'Eurobasket, un torneo da non perdere: "L'Eurobasket è la mia priorità perché è sempre un onore indossare la maglia della nazionale, essere parte di questa avventura."

Ma pochi giorni fa la federazione del suo paese ha fatto sapere che impedirebbe a quei giocatori che facciano parte di squadre russe o bielorusse di giocare per la nazionale mentre durerà la guerra in Ucraina.

Da settimane si dice anche che Heurtel abbia un accordo per giocare il prossimo anno allo Zenit San Pietroburgo. Se diventasse ufficiale, questo lo lascerebbe fuori dall'Eurobasket. Il playmaker, ovviamente, è molto attento quando si parla dell'argomento.

"Per ora sono con la Francia e sono concentrato solo su quello. Ho firmato la dichiarazione giurata che ci ha chiesto la federazione, altrimenti non sarei qui. Che io lo capisca o meno, che io sia d'accordo o meno con la firma non dipende da te (ai giornalisti). Mi stai chiedendo se ho firmato? Ho firmato." .

Con questo affidavit, i giocatori testimoniano di non avere alcun tipo di rapporto contrattuale con squadre russe o bielorusse. Questo significa che Heurtel esclude di andare allo Zenit? Non esattamente: “Non è quello che ho detto. Ho detto che vedremo a tempo debito cosa farò la prossima stagione. I miei agenti sono in contatto con i club. Club russi, in particolare, ma anche altri che giocano in Eurolega, in Spagna (a questo punto, visto i pregressi, sarebbero Baskonia e Valencia, ndr). Vedremo cosa accadrà in futuro".