LBA - Scafati, David Logan a 40 anni vuole finire bene la carriera

LBA - Scafati, David Logan a 40 anni vuole finire bene la carriera
© foto di SAVINO PAOLELLA

David Logan continua a stupire anche 18 anni dopo essere arrivato, fresco 22enne a Pavia dalla UIndy Greyhounds grazie anche alla prestazione brillante di domenica con 9 triple ed un totale di 31 punti. La vittoria ottenuta a Verona per la sua Scafati potrebbe essere quasi decisiva per la permanenza del club campano in serie A, e permettergli di chiudere la carriera con un risultato esaltante, come ha spiegato nell'intervista a La Gazzetta dello Sport.

Nove triple re­cord per lei in Italia. Come si riesce. “Nove le avevo già segnate in A­2 quando ero a Treviso. La mia dote principale è lo stepback, il passo indietro per sepa­rarmi dal mio avversario. L’ho coltivato fin dai tempi del colle­ge. Ma la prima regola è tenere sempre gli occhi sul canestro e smarcarsi per ricevere i passaggi dei compagni. Non faccio nulla di istintivo, non mi piace forzare il filo del gioco. Prendo sempre la soluzione più semplice e faci­le per me.”

Il segreto della sua lon­gevità. “Sono stato molto fortunato perché non ho mai sofferto in­fortuni importanti. Ho sempre avuto cura del mio fisico per te­nerlo nella condizione ideale, ieri come oggi. Con la mia altez­za (185 cm) per essere competi­tivo ho puntato tutto sulla velo­cità dei piedi cercando di rima­nere nel mio peso forma. Però non seguo diete, mangio di tutto, soprattutto i piatti della cuci­na italiana. Poi magari, da americano, passo anche al McDo­nald’s per un hamburger.”

Prossimo al ritiro. “Questa potrebbe essere la mia ultima stagione. Ho 40 anni e devo pensare al futuro senza il pallone tra le mani. Mi piacereb­be diventare allenatore o magari anche agente. Al college ho pre­so la laurea in studi generali, po­trei fare l’insegnante ma non mi vedo in quel ruolo. Non ho fretta di decidere, ci penserò nei pros­simi mesi. Ho la famiglia a In­dianapolis, una figlia e un figlio. Il maschietto di 8 anni gioca a basket alle elementari e voglio seguirlo.”

La salvezza di Scafati. “Non predico i risultati posso solo provare a controllare le par­tite. Ora il pensiero va alla tra­sferta di Varese domenica pros­sima. Un altro spareggio da vin­cere come abbiamo fatto a Vero­na. Sono positivo e fiducioso.”