FFBB - Il presidente Siutat lancia siluri e affonda EuroLeague

FFBB - Il presidente Siutat lancia siluri e affonda EuroLeague

Il presidente della federazione di basket francese FFBB, Jean-Pierre Siutat ha lanciato, attraverso una intervista a refereetime.com, dei siluri molto pesanti contro EuroLeague Basketball, accusandola di essere una "sanguisuga" della pallacanestro europea.

“Eurolega è una competizione molto bella, peccato che non rispettino nessuno. Dagli arbitri agli allenatori fino ai giocatori. Non c’è alcun ritorno economico per nessuno a differenza di quello che accade in NBA con il buyout. Se non viene messo alcun buyout, questi prendono tutto.

Esempio, gli arbitri: abbiamo investito, FIBA e Federazione francese, per avere arbitri di alto livello e, a un certo punto, a questi arbitri, viene offerto di arbitrare l’Eurolega. Ma qual è la compensazione che Eurolega dà a coloro che li hanno formati? Niente, non esiste. Stessa cosa per gli allenatori, stessa cosa per i giocatori. Queste sono persone che prendono semplicemente.

Abbiamo sempre permesso alle squadre francesi di partecipare all’Eurolega e le proteggeremo in termini di calendario. Non faremo lo stesso per l’Eurocup: chi vorrà giocare in questa competizione e avrà chiuso il campionato tra l’ottavo e il decimo posto non verrà protetto da noi.

Deciderà la LNB che stilerà i calendari, ma se ci saranno due partite in contemporanea, decideranno i club. Purtroppo l’Eurolega è una struttura privata che cerca di fare soldi, i nostri investimenti sono senza ritorno.”