BSL - Come l'Olympiacos, Fenerbahçe verso la rinuncia al campionato turco?

BSL - Come l'Olympiacos, Fenerbahçe verso la rinuncia al campionato turco?

Nella giornata di domenica 6 giugno, il general manager Sertaç Komsuoğlu del Fenerbahçe ha fatto una dichiarazione ufficiale sul sito del club, in cui si dichiara l'intenzione di volersi disinteressare in futuro del campionato turco BSL in favore di una maggiore attenzione all'EuroLeague. In aperto dissidio con la Federazione per gli arbitraggi negativi, a parere suo, ricevuti durante gara 2 di finale per il titolo con l'Anadolu Efes. Un pò come ha fatto l'Olympiacos in Grecia, che si è fatto retrocedere in A2 dove gioca con una formazione diversa da quella impiegata nel torneo continentale.

Cosa è successo nel derby con i rivali dell'Efes? Prima un doppio tecnico a Jan Vesely che l'ha costretto a uscire dalla partita. Poi, dopo un canestro di Singleton, Mahmutoglu gli ha scagliato il pallone addosso. Pesante la risposta dell'americano, tanto che sono scattati diversi giocatori della panchina del Fener, la più vicina al canestro.

Nel parapiglia che ne è conseguito, Singleton, quattro giocatori del Fenerbahce e tre membri dello staff del Fenerbahce sono stati espulsi dagli arbitri. La Lega turca infatti non segue il protocollo FIBA per questi fatti ma come la NBA provvede all'espulsione di tutti coloro che abbandonano la panchina e si riversano in campo.

Alla fine Sertaç Komsuoğlu ha detto che il Fenerbahçe non ritirerà la squadra dalla finale, e giocherà regolarmente in gara 3 anche se all' Efes manca una sola vittoria per prendersi il titolo. Tuttavia la denuncia di "mancanza di rispetto" e "disimpegno in Turchia" è stata rimarcata abbondantemente.