ABA Liga accetta iscrizione Falcons Academy Dubai U 19

ABA Liga accetta iscrizione Falcons Academy Dubai U 19

Dubai ha selezionato la testa di ponte per penetrare nel mercato europeo (e viceversa) presentando sul sito della ABA Liga una selezione Under 19 nel campionato di categoria. L'operazione, inizialmente avvolta da un'aura di mistero e presentata a fine ottobre, ha visto oggi la definizione ufficiale del roster impegnato nella competizione di una formazione iscritta con il nome di Falcons Academy Dubai U19. Si tratta di un team molto giovane di dodici talenti tra i 15 e i 18 anni provenienti da dieci Paesi differenti. I giocatori locali per il momento sono soltanto due e non è stato indicato il nome dell'head coach.

Il sito della Lega Adriatica rende noto che l'esordio di questa U19 avverrà martedì 21 novembre contro la squadra giovanile della Stella Rossa Belgrado. L'esperienza proseguirà in back-to-back con altre due partite fissate nei giorni successivi: il 22 novembre è programmata la sfida con il Borac di Čačak, mentre il 23 è in calendario il match contro la formazione montenegrina dell'SC Derby di Podgorica.

EuroLeague sta studiando da tempo la possibilità di espandere il proprio mercato nell'area mediorientale, seguendo il percorso già aperto da FIFA e NBA negli ultimi anni come è noto che Dubai abbia già fatto avances in proposito. La partecipazione alla Lega Adriatica è il grimaldello per sviluppare una formazione locale che possa arrivare a far parte di EuroLeague, senza tralasciare un grosso accordo di sponsorizzazione per i due enti europei.