Finali nazionali under 15 - La presentazione a Pescara

Finali nazionali under 15 - La presentazione a Pescara

La città di Pescara ospiterà, dal 29 maggio al 4 giugno, le Finali Nazionali giovanili di Basket Under 15 Trofeo Claudio Papini, organizzate in collaborazione dalla FIP – Federazione Italiana Pallacanestro – e dalla Società Sportiva Amatori Pescara 1976. La kermesse cestistica si terrà presso il PalaElettra e il PalaPepe e vedrà impegnate le 16 migliori squadre maschili d'Italia, con oltre 350 atleti che arriveranno a Pescara con gli staff e le famiglie per una settimana di festa e basket con in palio il titolo di Campioni d'Italia al termine delle 36 partite in programma.

Questa mattina nella Sala Giunta del Comune, l'importante evento che dà lustro alla città e dall'Abruzzo intero, è stato presentato alla stampa. Sono intervenuti il sindaco Carlo Masci, l'assessore allo sport Patrizia Martelli, il presidente Coni Abruzzo Enzo Imbastaro, il presidente Fip Abruzzo Francesco Di Girolamo e, in rappresentanza dell'Amatori, i dirigenti Fabrizio Toro e Paolo Losavio.

"Pescara si conferma città aperta ai grandi eventi sportivi", le parole del primo cittadino, "e ai giovani. Parliamo di un appuntamento di grande prestigio che testimonia, ancora una volta, come questa città sia in grado di organizzare, grazie anche al contributo di brillanti realtà locali, e ospitare manifestazioni di tale portata". L'assessore Patrizia Martelli ha sottolineato come poche città in Italia possano vantare strutture sportive idonee a sostenere uno sforzo organizzativo ingente come quello che si ha in questa circostanza a Pescara. "Arriveranno centinaia di atleti, accompagnati anche dalle famiglie, per darsi battaglia, sportivamente parlando e ovviamente rispettando i sani principi di competizione, per il titolo. Sarà un grande evento agonistico ed una vera festa per tutti".

Le Finals U15 di Pescara rappresentano uno degli eventi a segnare la ripartenza totale dello sport anche a livello giovanile dopo il triennio di pandemia e proprio su questo aspetto si è concentrato l'intervento del presidente Imbastaro, che ha brillantemente guidato il Coni Abruzzo anche in questo periodo difficilissimo. In Abruzzo a inizio maggio si sono tenute anche le Finals femminili ed ora si replica a Pescara con quelle maschili per un mese di grande pallacanestro, come sottolineato dal presidente Fip Abruzzo Francesco Di Girolamo. "A Pescara vedremo all'opera i campioni del domani ma non sarà l'ultimo evento che verrà organizzato qui perché a breve annunceremo un altro appuntamento altrettanto importante con ospiti davvero di eccezione". In rappresentanza dell'Amatori Pescara 1976, fresca di promozione in serie B con la prima squadra, ha preso la parola il dirigente Fabrizio Toro: "Le finali tornano in Abruzzo, e in particolare a Pescara, dopo ben 17 anni, cioè da quando, nel lontano 2006, fu organizzata dalla FIP, sempre sotto l’egida dell’Amatori Pescara, la Finale Nazionale Under 18 maschile, a conferma che questa società da sempre ha un occhio attento e vigile sui giovani, avendo cresciuto più generazioni di atleti. La macchina organizzativa da tempo lavora a questo appuntamento ed è pronta a dare il massimo per una perfetta riuscita della manifestazione".

La cerimonia di apertura si terrà domenica 28 maggio alle ore 20 presso la Sala Consiliare del Comune con la presentazione delle 16 squadre qualificate: Collegno basket, Virtus Bologna, Giovani Cantù, Real Rieti, Cus Firenze, Castelfiorentino, Olimpia Milano, Sporting P.S. Elpidio, Basket 90 Sassari, Gators Savigliano, Stella Azzurra Roma, San Lazzaro, Virtus Siena, Dsb Roma, Varese Academy, Amici Pallacanestro Udinese.