Scafati chiude con Milano, Akin: «C’è tanto rammarico ma intendiamo lottare»

Ultima gara della stagione in programma nel weekend per la Givova Scafati che domenica 11 maggio alle ore 18,15 affronta all’Unipol Forum l’EA7 Emporio Armani Milano. Per il team salernitano, purtroppo, non ci sono più speranze di lottare per il mantenimento della massima categoria, la sconfitta interna della scorsa settimana contro la Virtus Segafredo Bologna ha ufficialmente sancito la retrocessione della Givova.
D’altra parte, i ragazzi di coach Ramondino vorranno onorare nel migliore dei modi l’ultimo atto di una stagione negativa e proveranno a competere al cospetto di un avversario di caratura europea, certo del quinto posto nella griglia playoff al netto dei trentotto punti finora messi in cascina. I meneghini sono reduci da tre vittorie nelle ultime cinque uscite, sebbene nel match dello scorso weekend siano stati costretti alla resa sul parquet di Trapani (89-81 il risultato finale in terra siciliana).
Squadra evidentemente ricchissima di talento individuale quella guidata in panchina da coach Ettore Messina: Nikola Mirotic rappresenta al meglio quel mix di qualità tecnica individuale ed esperienza che tanto giova nell’economia della pallacanestro della EA7. Il giocatore nativo di Podgorica viaggia ad una media di 15.7 punti e 4.3 rimbalzi a gara, ottimamente coadiuvato dal contributo dei vari Brooks, Leday, Shields e Mannion, quest’ultimo in grado con le sue accelerazioni e qualità balistiche di “accendere” il motore dell’attacco di Milano anche e soprattutto nei momenti di difficoltà.
Nel match di andata, disputato lo scorso 20 ottobre 2024 alla Beta Ricambi Arena, Scafati disputò un’ottima prestazione vendendo carissima la pelle dinnanzi al pubblico amico e cedendo, col punteggio finale di 78-83.
Queste le dichiarazioni rilasciate da Daniel Akin appena prima della partenza della squadra in direzione Milano:
“E’ stata una settimana molto particolare, dal momento che siamo consapevoli del destino della nostra stagione che si è chiusa come non avremmo voluto. C’è tanto rammarico ma intendiamo lottare con orgoglio e dignità sino all’ultimo istante di questo campionato. Ci aspetta una sfida molto complessa, Milano è un team di caratura europea, ha ottenuto il pass per la postseason e senz’altro entreranno nella fase calda della stagione con l’obiettivo di correre per il titolo. Dal nostro punto di vista, tuttavia, proveremo a trasformare la rabbia che abbiamo dentro per competere fino in fondo e creare il maggior numero possibile di problemi ad un grande avversario”.
Dove vedere Scafati-Milano - Sarà possibile seguire il match tra Givova Scafati ed EA7 Emporio Armani Milano domenica 11 maggio alle ore 18,15 su DAZN.