mercato

NBA - Giannis Antetokounmpo andrà a fare Big Three ai Lakers?

MERCATO NBA - Giannis Antetokounmpo andrà a fare Big Three ai Lakers?
© foto di nba.com

In questi giorni il nome di Giannis Antentokounmpo sta facendo il giro delle sette chiese, attribuito com'è a un distacco definitivo da Milwaukee e al passaggio, dai Nets a Est fino ai Rockets a Ovest, a franchigie competitive nei roster per un titolo NBA e capienti per offrire un mega contratto a lui e un cambio merce adeguato per i Bucks. La suggestione più grande sarebbe però un sogno attribuito a Rob Pelinka: quello che il Greek Freak vada a costituire un Big Three ai Lakers con Doncic e LeBron James.

Perché Giannis dovrebbe andare via da Milwaukee. Il roster non si è dimostrato adeguato alle sollecitazioni dei playoff, anche se Indiana non era il più semplice dei bocconi, visto che conserva l'intelaiatura che nel campionato precedente l'aveva portata alle finali di Conference. La franchigia è per di più ingessata dal megacontratto di un Damian Lillard che passerà probabilmente l'intero prossimo campionato in infermeria: oltre 54 milioni di dollari buttati via e tolti dalla possibilità di ingaggiare giocatori. Ricordiamo che per cercare di scendere sotto il primo livello di luxury tax, dopo aver corso il rischio di superare il secondo, Milwaukee ha firmato con Kuzma un contratto a valori decrescenti e che si prevede in estate Brook Lopez firmerà per una cifra al ribasso rispetto al suo attuale stipendio di $ 23 milioni. Niente rinforzi, addio Giannis.

Perché Giannis non andrà ai Lakers. A Los Angeles semplicemente non hanno le risorse per competere con squadre come OKC, Houston o persino Miami in entrambi i punti di vista da prendere in esame. Qualsiasi pacchetto realistico di scambio dei Lakers sarebbe incentrato su Austin Reaves, Rui Hachimura e giocatori di ruolo come Gabe Vincent e Maxi Kleber: solidi contributori, ma non pezzi che cambiano la franchigia. Reaves ha faticato nei playoff e, senza un capitale d'élite al draft (i Lakers non possono scambiare una scelta al primo turno fino al 2031), è difficile vedere Milwaukee abboccare. Finanziariamente, i Lakers avrebbero bisogno di sventrare il roster per eguagliare lo stipendio di $ 48 milioni + di Giannis. Anche in questo caso, costruire un contendente sostenibile attorno a un trio Giannis-Luka-LeBron sarebbe difficile con l'attuale CBA. E con squadre in ascesa come OKC e Houston che detengono botti di scelte e giovani stelle, Los Angeles semplicemente non può eguagliare la guerra delle offerte.