Basket in carrozzina, Finals: Briantea 84 sull' 1-0 con Asinara Waves

La Unipol Briantea84 Cantù si porta avanti 1 a 0 nella serie di finale Scudetto nella Serie A di pallacanestro in carrozzina, dopo il successo casalingo su Asinara Waves E-Ambiente 68 a 63 nella serata di sabato 10 maggio: i campioni d'Italia in carica ora sono ad una vittoria di distanza dal titolo numero undici della propria storia, con la serie che sabato prossimo si trasferirà in Sardegna, a casa della vincitrice della stagione regolare. E' stata l'ennesima partita decisa dall'argentino Adolfo Damian Berdun, all'ennesima super prestazione di una carriera infinita: 29 punti e 9 assist e una presenza nell'attacco lombardo quasi totalizzante, soprattutto nella prima metà di match. Asinara torna sconfitta a casa, ma consapevole di poter tenere testa ai rivali, contro cui è rimasta in partita fino alla volata finale, nonostante la prova non brillante del capocannoniere del campionato, Ahmet Efeturk (9/19 al tiro). Coach Cristian Gomez ha scelto per la Briantea84 un quintetto iniziale con i due olandesi in campo, Bellers e Poggenwish, con Berdun, Carossino e Patwald a completare i titolari; Asinara risponde con i soliti cinque Efeturk, Luszynski, Oguz, Korkmaz e Ciciou.
Inizio subito scoppiettante, con gli attacchi a prevalere sulle difese. Prima mini-fuga degli ospiti, che si affidano nelle battute iniziali soprattutto ai tagli a centro area dei piccoli. Dopo il 10-4 firmato da Oguz in contropiede dopo un errore di Carossino, la panchina Briantea84 chiama il primo timeout per riordinare le idee, soprattutto difensivamente. Dal rientro sul parquet i padroni di casa cambiano ritmo, trascinati dalla coppia Carossino-Berdun, che si prende praticamente tutti i tiri. Il primo canestro di un attaccante Briantea diverso dai due principali riferimenti offensivi è il 16-15 di Poggenwish, che apre una seconda parte di periodo in cui i lombardi sembrano poter accelerare. Bellers mette un paio di canestri importanti e Asinara, oltre ad una tripla di Luszynski, non riesce più a trovare ritmo. Il secondo quarto si apre sulla falsariga degli ultimi minuti di primo periodo: Berdun è una macchina, con 7 canestri su 8 tentativi, compresa la tripla del momentaneo +10 (31-21) dopo tre minuti. Asinara in questa fase ha il merito di non disunirsi e affidarsi al solito Piotr Luszynski, autore alla sirena di una doppia doppia da 24 punti (con 10/12 al tiro) e 10 rimbalzi; i sardi così tornano a due possessi di distanza, ma devono registrare il terzo fallo di Oguz proprio sull'ultima azione del tempo.
Ad inizio terzo quarto l'inerzia torna nuovamente a vantaggio della Briantea84, che apre la ripresa con un mini-parziale che la riporta oltre la doppia cifra di margine. Il quarto fallo del turco Oguz costringe la panchina a ricorrere al primo cambio, con Cosimo Caiazzo gettato nella mischia: il veterano risponde però presente e con quattro pesantissimi canestri contribuisce alla nuova rimonta degli ospiti, che chiudono il parziale sotto di due possessi pieni. L'elastico del vantaggio Briantea84 si allarga nuovamente ad inizio quarto periodo, anche grazie al positivo ingresso dalla panchina di Simone De Maggi; ma Asinara Waves non si arrende: Efeturk si scuote con 5 punti in fila, compresa l'unica tripla della propria partita su sette tentativi dalla distanza, e a 3 minuti dalla fine i sardi sono solo a 3 punti di distanza. Nella volata finale sale in cattedra però Filippo Carossino, che mette un paio di canestri di importanza capitale: nell'ultimo minuto Luszynski avrebbe il tiro del meno 2, ma la difesa cancella il suo tentativo da dentro l'area e così Briantea84 può festeggiare il primo successo nella serie Scudetto. Asinara paga le percentuali troppo basse di Efeturk e Korkmaz (che combinano 12/29) e qualche passaggio a vuoto di troppo in difesa, ma nonostante ciò ha dato conferma del livello espresso già in stagione regolare. Sabato 17 maggio le due squadre si affronteranno al PalaMura di Porto Torres (dalle ore 14.05) per il secondo appuntamento delle finali. In caso di successo di Asinara, verdetto sul tricolore rimandato alla decisiva gara tre di domenica 18 maggio.
BRIANTEA84 CANTU' – ASINARA WAVES 68- 63
Briantea84 Cantù: Berdun 29, Carossino 21, Bellers 6, Poggenwish 6, De Maggi 4, Patwald 2, Geninazzi.
Asinara Waves: Luszynski 24, Efeturk 21, Caiazzo 8, Korkmaz 6, Oguz 4, Ciciou.