Trapani Shark, scatenato Repesa: è polemica su penalizzazioni e arbitraggio ai playoff

01.07.2025 09:45 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Trapani Shark, scatenato Repesa: è polemica su penalizzazioni e arbitraggio ai playoff

Il coach della Trapani Shark Jasmin Repesa ha parlato a Il Giornale di Sicilia in vista della prossima stagione. "Abbiamo fatto davvero un lavoro fenomenale la scorsa stagione - dice il tecnico croato -. Nelle ultime due giornate della stagione regolare, avevamo la possibilità di conquistare il primo posto in vista dei playoff. Abbiamo battuto Milano in casa e avevamo bisogno di una vittoria contro la Virtus a Bologna. E quella vittoria l'avevamo praticamente in tasca, ma Cordinier ha segnato a pochi attimi dalla fine. Abbiamo iniziato i playoff contro Reggio Emilia e abbiamo passato il turno 30, ma poi, prima della semifinale, la penalizzazione di 4 punti ci ha completamente destabilizzati".

Il 21 maggio, appena iniziati i playoff, la Trapani Shark ha preso 4 punti di penalizzazione, da scontare nella prossima stagione, per irregolarità amministrative relative al corretto adempimento di versamenti IRPEF ed INPS. Di recente il patron granata Valerio Antonini ha fatto ricorso al Coni, ma Repesa non condivide le tempistiche della sanzione, che potrebbero aver influito sui playoff. "Sarebbe stato giusto rendere tutto pubblico prima dei playoff o almeno alla fine della stagione. Nel momento in cui è successo, la squadra si è agitata, ma anche la Lega e la Federazione hanno iniziato a guardarci con occhi diversi. Come a dire: "se per caso doveste diventare campioni, sarebbe un cattivo esempio". E oggettivamente, nella serie contro Brescia abbiamo avuto un arbitraggio davvero pessimo, con loro che hanno tirato 50 tiri liberi. Brescia ha meritato di andare in finale, ma tutto questo ha avuto un impatto fortissimo su di noi".

Sul ricorso Repesa non si sbilancia. "Il proprietario del nostro club ha pagato tutto, è in corso un ricorso, ma la decisione probabilmente non cambierà. Potrebbe essere ridotta, sarebbe meglio anche non avere nemmeno un punto di penalizzazione".