Basket Roma: con le Finali si conclude il percorso dell'Under 19

Basket Roma: con le Finali si conclude il percorso dell'Under 19

Il viaggio del gruppo femminile 2005 Basket Roma si è concluso con il terzo posto alle finali nazionali Under 19 femminile di Battipaglia dopo la vittoria per 51 a 45 contro le padrone di casa della Polisportiva Battipagliese, coach Bongiorno miglior allenatore del torneo e Benedetta Aghilarre inserita nel quintetto ideale della manifestazione.
Battipaglia ha aggredito meglio la gara in avvio, sostenuta da un tifo incessante, ma il Basket Roma ha presto preso in mano le redini dell'incontro: dapprima colpendo da fuori con Preziosi, Manocchio e Leghissa, quindi imponendo la sua superiorità sotto i tabelloni. La caparbietà di Battipaglia ha messo un po' di pepe nel finale, grazie alle due triple consecutive di Prete che hanno riportato le campane a un possesso di distanza, ma i liberi di Fantini, MVP dell'incontro con 20 punti e 11 rimbalzi, hanno messo in ghiaccio il risultato per Aghilarre e compagne.
Per una volta però il risultato, il commento, le statistiche della gara passano in secondo piano: ciò che oggi è veramente importante sottolineare è il percorso che queste ragazze hanno fatto in questi sei anni.  È stato un viaggio magnifico, segnato da momenti memorabili: gli scudetti di Roseto, Campobasso e San Martino di Lupari, la promozione in serie A2 con una formazione di sole under, gli innumerevoli titoli regionali vinti in tutte le categorie. Un viaggio dove anche le inevitabili sconfitte e i momenti bui hanno contribuito a costruire e cementare la forza di un gruppo che rimarrà nella piccola grande storia del basket femminile italiano come l'unico ad essere riuscito a laurearsi campione d'Italia in tutte le categorie giovanili.
Attorno e accanto a queste ragazze è cresciuta anche la società Basket Roma, che oggi, grazie al lavoro continuo ed  appassionato di allenatori, istruttori e dirigenti, è diventata un punto di riferimento nazionale per il basket giovanile. Parte del merito va anche a queste atlete, che hanno aperto la strada e rappresentato un esempio positivo per tantissime ragazze e ragazzi che affollano tutti i giorni l'impianto di Viale Kant; e va alle loro famiglie che hanno dato fiducia ad un progetto educativo e sportivo basato sul lavoro, sull'impegno, sulla condivisione e sullo spirito di gruppo: valori il cui impatto sulla vita delle ragazze durerà molto più a lungo della loro carriera sportiva.
Oggi termina il viaggio di questo gruppo nel basket giovanile: ma la malinconia e qualche lacrima versata in questi giorni a Battipaglia - e non soltanto dalle ragazze - non deve farci dimenticare che la vita va avanti, e ci sono ancora tante pagine che aspettano di essere scritte: in primo luogo il campionato di serie A2 da concludere al meglio, poi gli esami di maturità, da affrontare con la stessa grinta e impegno di una gara di playoff; e per qualcuna ci sarà anche la convocazione nelle nazionali giovanili.
Il fuoco acceso da queste ragazze non si spegne: il testimone passa agli altri gruppi, impegnati nelle prossime settimane nelle finali regionali Under 15 e Under 17 con l'obiettivo di qualificarsi anche essi alle finali nazionali. La società Basket Roma va avanti, nuovi traguardi e nuovi progetti incombono, ma adesso, giunti al termine di un percorso che abbiamo avuto il privilegio di seguire da vicino, facciamo nostro il discorso che il coach ha fatto alle ragazze nello spogliatoio al termine della partita di oggi. Un discorso fatto di una sola parola:
GRAZIE

Finali nazionali Under 19 - finale 3-4 posto - Polisportiva Battipagliese 45 - Basket Roma 51 (12-18, 9-6, 7-12, 17-15)
Polisportiva Battipagliese: Pragliola 2, Lombardi 6, Cotelessa, Evangelista, Prete 17, Nardoni 2, Merati, Chiovato, Ferrara, Gianangeli 16, Cavallo, Mastursi 2. All. Di Pace, ass. Bisogno, Franova, stat. Riccio, prep. fisico Ambrosano, dir. D'Angelo
Basket Roma: Leghissa 7, Lucantoni, Fantini 20, Belluzzo, Benini, Preziosi 7, Aghilarre 4, Cenci 3, Lami, Brandimarte, Manocchio 10, Rossi. All. Bongiorno, ass. Canini, Curiale, prep. fisica Tonni, dir. Curiale