G League - Gli stipendi della G League riceveranno un leggero aumento

G League - Gli stipendi della G League riceveranno un leggero aumento

La NBA G League aumenterà gli stipendi-base dei giocatori  da $ 35K a $ 37K in questa stagione, secondo quanto riferito da fonti di Hoops Rumors.

I giocatori in precedenza hanno guadagnato $ 7.000 al mese – o $ 35.000 a stagione – numeri che vedranno una leggera crescita a partire dalla stagione 2021/22. Ulteriori aumenti potrebbero arrivare negli anni futuri: i giocatori della G League hanno creato un proprio sindacato nel 2020.

Sebbene molti osservatori della G League credano che i giocatori dovrebbero ricevere di più, questi stipendi sono migliorati rispetto agli anni passati. Nel 2014, ad esempio, gli stipendi erano stati suddivisi in tre gruppi: Livello A ($ 25K), Livello B ($ 19K) e Livello C ($ 13K).

Alcuni giocatori ricevono anche bonus dai loro contratti Exhibit 10, che li ricompensano fino a $ 50.000 se trascorrono almeno 60 giorni con l'affiliato della G League della loro squadra. In teoria, un giocatore potrebbe guadagnare $ 87K tenendo conto del suo bonus Exhibit 10 (se l'intero $ 50K è incluso) e dello stipendio della G League.

Un totale di 28 squadre, tutte affiliate a una franchigia NBA , parteciperanno alla stagione regolare della G League nel 2021/22. Questo non include la G League Ignite, che sta entrando nel suo secondo anno, o i Capitanes di Città del Messico appena aggiunti. Gli Ignite e i Capitanes prenderanno parte alla nuova Showcase Cup della lega, ma non parteciperanno alla stagione regolare.

Il draft della G League di quest'anno si svolgerà sabato 23 ottobre, con la Showcase Cup che scatterà venerdì 5 novembre. Dopo aver trascorso la stagione ridotta dell'anno scorso in una "bolla" al Walt Disney World, la lega tornerà a un calendario completo, con una stagione regolare di 36 partite che inizierà il 27 dicembre.

Una cifra record che spiega il successo della formula è stata toccata nella serata di apertura 2020/21: ha avuto esperienza NBAGL il 45% dei giocatori presenti nei roster NBA.