Italbasket Women agli Europei 2025: un bronzo "Formidable"

Grande prestazione dell' Italia che ha annichilito la Francia ed ha messo un piede nel futuro
Italbasket Women agli Europei 2025: un bronzo "Formidable"
© foto di Italbasket

(di EDUARDO LUBRANO). No non è un errore di battitura: Formidable è il titolo di una canzone di Stromae, cantautore belga. Ed è una canzone dolcissima, che parla di amore, adattissima a questa Italia femminile di basket che ha stremato la Francia nella finale per il bronzo: 54-69 alla fine. Difesa, difesa, difesa ed intelligenza perché impegnarsi in difesa a fronte di una squadra più atletica e fisica della nostra non basta se non c' è lucidità ed attenzione da parte di tutte.

E le nostre ci sono riuscite dal 1° al 40° tenendo la Francia moooolto al di sotto dei suoi 84 punti segnati di media in questo europeo (complice in realtà un girone agevole) costringendo le nostre avversarie ad una percentuale da tre fuori dal mondo, in negativo. 
È una medaglia di bronzo che nasce da qui e da un attacco che ogni tanto si è fermato per riprendersi con azioni e canestri in serie. Zandalasini ancora a 20 punti a coronare un Europeo nel quale il suo talento è stato al servizio della squadra e quindi è emerso ancora di più.

Tutte e 12 le nostre meritano una menzione speciale perché ognuna ha contribuito in modi e quantità diverse alla realizzazione di un sogno. Modi e quantità che sono serviti nei vari momenti del Torneo. 
Bravo coach Capobianco a fare sentire ognuna importante ed insieme allo staff a costruire l'ambiente giusto dentro la squadra perché ognuna esprimesse il suo meglio.

Il bronzo dell' Italia Senior si spera possa essere un viatico importante per le Nazionali U 18, Under 20 e Under 16 - nell' ordine cronologico -che dal prossimo 5 luglio e fino al termine di agosto saranno impegnate nei rispettivi campionati europei.
Perché questo bronzo deve ricordarci che partiamo dalla base per arrivare in alto. Proprio come è successo a queste 12 Campionesse, terze in Europa come 30 anni fa, sul podio continentale come in altre tre occasioni.
Una medaglia che sa di futuro. "Formidable"
Eduardo Lubrano