ACB - Ecco come il Real Madrid ha rubato Tavares al Barça nel 2017

ACB - Ecco come il Real Madrid ha rubato Tavares al Barça nel 2017
© foto di EuroLeague Basketball

L'arma in più del Real Madrid nella finale scudetto con il Barcelona è stato Edy Tavares. Tanto da esser incoronato MVP di Liga Endesa dopo aver segnato 25 punti, preso 13 rimbalzi e collezionato un PIR di 41 nella quarta e ultima partita della finale in cui il Real Madrid è stato proclamato campione. Il colosso ha massacrato il Barcellona, ​​la squadra che cinque anni fa stava per ingaggiarlo: questa la storia.

Nel settembre 2017, il Madrid era stato indebolito dagli infortuni a lungo termine dei suoi centri Ayón e Kuzmic, e si è diretto verso il capoverdiano, che stava giocando nei Raptors 905 della NBA Development League.

Tavares aveva un pre-accordo con il Barcellona e la prima risposta degli agenti del giocatore al Real Madrid era stata un deciso "no". Il giocatore avrebbe continuato nella G-League fino alla fine della stagione per affrontare un altro progetto (di colore blaugrana per sostituire Ante Tomic) in Europa la stagione successiva. 

Il Barcelona però non si affrettò a concludere il contratto, e la necessità generata dalla doppia assenza sotto canestro spinse il Real ad aprire i cordoni della borsa: tre anni di contratto a due milioni di euro a stagione. Gli agenti di Tavares non persero tempo nemmeno a chiedere un rilancio ai catalani... che avevano perso quello che adesso è il miglior centro in Europa!