La corsa verso i Playoff continua, 40' per definire tutti i verdetti. Il punto sulla 22ª giornata della Sorbino Cup A1

La corsa verso i Playoff continua, 40' per definire tutti i verdetti. Il punto sulla 22ª giornata della Sorbino Cup A1

Comincia a prendere forma il tabellone Playoff della Sorbino Cup A1, a 40’ dalla fine della regular season, in attesa del recupero della ventesima giornata della prossima settimana.
L’Umana Reyer Venezia mantiene il +2 in classifica vincendo 50-81 a Empoli contro l’Use Scotti, un match che si orienta presto a favore della capolista che ha un buon rendimento da De Pretto, Bestagno e Sanders, tutte in doppia cifra. La capolista adesso andrà in trasferta a San Martino di Lupari con lo scopo di difendere il primo posto dall’inseguitrice Schio.
Il Famila Wuber Schio vince sul campo dell’Allianz Geas Sesto San Giovanni 70-76: Gruda e Quigley (23) trascinano le venete contro un coriaceo Geas. Coach Vincent commenta così l’attuale corsa al fattore campo nei Playoff: «In queste ultime battute di regular season dobbiamo fare bene anche inqueste partite molto toste: questa sera siamo stati bravi a vincere. All'inizio della stagione abbiamo sbagliato qualcosa e potremmo pagare adesso: ma c'è ancora una partita e ciò che accadrà potrebbe dipendere dalle nostre rivali». Per Schio prossimo impegno a Empoli, prima anche l’EuroCup contro Orenburg.
Già noto un quarto di finale, che vedrà Ragusa sfidare Lucca. La Passalacqua vince bene al PalaMinardi contro la decimata O.ME.P.S. Givova Battipaglia (out Brown e Mataloni), 81-44 il finale (Hamby dominante, 20 punti e 10 rimbalzi). Grande festa naturalmente alla prima dopo la vittoria in Coppa Italia, ma Coach Recupido è cauto: «La cosa importante è tenere la mente e il corpo sul pezzo, tutti i festeggiamenti che abbiamo fatto, le pause che ci sono state e che ci saranno, rischiano di far perdere il ritmo».
La Gesam Gas&Luce Lucca porta a casa il sesto posto e il piazzamento Playoff con la vittoria nel suo “Basket Day” per 94-76 sull’Iren Fixi Torino, con Gatti (18 e 4/4 da tre) in grande spolvero. Il bilancio di fine stagione di coach Serventi dice tutto sulla situazione attuale delle toscane: «Il sesto posto credo che sia un risultato di tutto rispetto anche se potevamo fare qualcosa di più, ma dopo le due sconfitte consecutive e la vicenda Napoli poteva andare anche peggio. Broni e San Martino ci sono davanti ma il Geas è dietro». 
L’ultima giornata, oltre che per decidere primo posto e accoppiamenti e partecipanti al primo turno di spareggi, sarà funzionale anche a decidere chi avrà il fattore campo nel quarto tra Fila San Martino di Lupari ed Elcos Broni. Mentre Broni ha riposato (e tornerà in campo con Vigarano), San Martino, che sfiderà Venezia la prossima settimana, ha temporaneamente conquistato il quarto posto col 74-57 proprio sulle emiliane, con grande partita del duo Keys-Melnika (38 punti in due). Ma la lotta è ancora aperta: la settimana prossima avremo tutte le risposte, poi sarà il tempo dei Playoff.