A2 Femminile - Cinque minuti di follia costano a Livorno una gara già vinta con Umbertide

A2 Femminile - Cinque minuti di follia costano a Livorno una gara già vinta con Umbertide

Una sconfitta (62-68), maturata dopo un tempo supplementare, che fa male, davvero male. Perchè a pochi istanti dalla conclusione del tempo regolamentare, la partita era praticamente vinta, il vantaggio considerevole, l’inerzia del gioco tutta dalla parte labronica. Ed è stato , forse, in quel frangente che il Jolly Acli Basket ha creduto di avercela fatta; e calando la soglia di attenzione, ha commesso quel pugno di errori che le sono costati di fatto i due punti. Perché sul 45-35, con cinque da giocare, era difficile pensare ad un recupero delle umbre (prive della loro straniera Kotnis). Ed invece le ospiti non hanno mollato, e con una bomba di De Cassan a 8’’ secondi dalla fine (da 9 metri), impattato sul 52-52, rammentando i motivi per i quali il basket è lo sport più bello del mondo (per l’Acli nella circostanza un po’ meno). Nel supplementare (complice anche l’uscite precedente per falli di una ritrovata Orsini), c’è poca storia, ma non poteva essere altrimenti.Livorno deve ripartire da qui, da una prestazione all’altezza di un avversaria fortissima, da una squadra che con l’arrivo del pivot Vanin (per lei 6 punti, 11 rimbalzi e 4 assist), ha trovato i necessari equilibri. Da una Tripalo sempre più leader, una Bindelli che ha ripreso a segnare, una Orsini dalla doppia doppia (18/11),e da una difesa che ha lavorato benissimo per almeno 35 minuti. Giocando così, la salvezza non è più una chimera: è chiaro, però, che servono i punti.

Le parole di Francesca Orsini a fine gara: “Ci siamo impegnate, abbiamo dato il massimo.Non riesco a capire cosa manca per riuscire a raggiungere l’obiettivo finale.Ma c’abbiamo messo l’anima, buttandoci su tutti i palloni, solo amaro in bocca. Speriamo che prima o poi la ruota possa girare anche per noi.Questa vittoria era nostra, meritata. Dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione, e sono certa, verremo ripagate”.

I tabellini

Jolly Acli Livorno: Vanin 6, Ceccarini 3, Maffei, Bindelli 15, Simonetti, Orsini 18,Tripalo 14, Collodi 4, Sassetti, Lucchesini 2, Mandroni, Nannipieri.All. Pistolesi.

La bottega del Tartufo Umbertide: Pompei 11, Giudice 20, Prosperi 16, Bartolini, Kotnis, Spigarelli, Moriconi 3, Paolocci 1, Gambelunghe, Gelfusa 4, De Cassan 13. All. Contu.