A2 F - Terme Salus Viterbo, Ancona si impone nel test disputato al PalaMalè

Finisce con il successo per 64-54 delle ragazze di Ancona il match disputato al PalaMalè, terza tappa nella marcia di avvicinamento delle Terme Salus Viterbo verso il via del prossimo campionato di serie A2.
Dopo quello contro Empoli si è trattato del secondo faccia a faccia contro una formazione di pari categoria, importante per lo staff tecnico che cercava indicazioni sul lavoro svolto finora. Coach Scaramuccia ha iniziato il primo quarto con Gionchilie, Arianna Puggioni, Todorova, Myklebust e Cutrupi, dall’altra parte coach Piccionne si affida soprattutto alla francese Bremaud che risulterà la migliore in campo con tantissime iniziative personali e una mira quasi infallibile da oltre l’arco.
Dopo una fase di iniziale equilibrio, le biancorosse ospiti allungano fino a sfiorare la doppia cifra di vantaggio (8-16) prima che arrivi un parziale recupero nell’ultimo minuto con i canestri di Todorova e Myklebust che mandano le due squadre al primo riposo sul 12-16.
Il secondo periodo si apre nuovamente nel segno di Ancona, oltre a Bremaud ci sono canestri importanti di Nardoni e Pierdicca e una tripla di Cotellessa che lancia la fuga marchigiana sul 18-33. Le Terme Salus provano a replicare con una tripla di Todorova, con la presenza a rimbalzo di Cutrupi e con il buon impatto dalla panchina di Pirillo e Imuentinyan ma la distanza tra le due squadre rimane importante alla sirena di metà gara (27-38), con le viterbesi che perdono anche Bardarè a causa di un colpo fortuito che le provoca un taglio sotto il mento.
Il terzo quarto è il più difficile per le Terme Salus, l’attacco si blocca completamente con errori al tiro anche banali e la difesa non riesce a limitare i danni; le ospiti, con la solita Bremaud ma anche con Zanetti e Pelizzari, volano addirittura oltre i 20 punti di margine chiudendo la frazione sul 35-56.
Con dieci minuti rimasti da giocare, le viterbesi tirano fuori la grinta e confezionano una rimonta incredibile; Gionchilie suona la carica in difesa, Arianna Puggioni segna due triple pesanti, Todorova e Myklebust aggiungono punti importanti e le Terme Salus tornano quasi a contatto sul 49-56 dopo un break di 14-0. Il canestro che sblocca lo 0 dai punti segnati di Ancona nell’ultimo periodo è, ancora una volta, di Bremaud e i suoi 8 punti in due minuti consentono alle ospiti di conservare fino alla fine il vantaggio e di aggiudicarsi il test.
Questo il tabellino delle Terme Salus: Puggioni A. 15, Imuentinyan 4, Pirillo 2, Gionchilie 2, Pasquali, Myklebust 13, Bardarè, Cutrupi 4, Todorova 14, Puggioni S., Marigliano, Paco.