Serie B - Logiman Orzinuovi parte con la vittoria sulla Bakery Piacenza

21.09.2025 23:22 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Serie B - Logiman Orzinuovi parte con la vittoria sulla Bakery Piacenza

Inizia col passo giusto la Logiman Orzinuovi, battendo in trasferta una indomita Bakery Piacenza. Il risultato è stato in bilico fino a due minuti dalla fine, dopo un'alternanza nel punteggio durata tutto il match. La serataccia nel tiro da tre, con un misero 2/26, ha vanificato in casa Orzi il dominio sotto i tabelloni (48/35), costringendo gli uomini di coach Gabrielli ad un duro lavoro difensivo per aggiudicarsi il match.

La Bakery parte con Dore, Bocconcelli, Morvillo. Ricci e Adamu. La Logiman risponde con Giacomini, Chaves, Cacace, Caversazio e Oxilia. Si apre con una tripla di Dore. Il primo canestro dell'Orzibasket è opera di Oxilia. È ancora il centro numero 10 a dare il primo vantaggio esterno, sull'8 a 7 per la Logiman. La Bakery non segna per 3', poi il positivo Dore infila la tripla del 10 pari. Sempre lo stesso play trova un gran canestro, ma la reattività di Gnecchi e Giannozzi tengono avanti l'Orzibasket, che alla prima sirena conduce per 18 a 16. È Ricci ad inizio seconda frazione a riportare in testa gli emiliani con un centro dall'arco, dopo una gran stoppata di Venturoli su Korlatovic. Coach Salvemini si gioca la difesa a zona, subito però bucata da Chaves. Ora le due formazioni si sorpassano ad ogni possesso e la partita è avvincente. Tre canestri di Korlatovic permettono alla Bakery di allungare sul 32 a 27. È Gnecchi dalla lunetta a pareggiare a quota 36, quando mancano 3' all'intervallo lungo. Quattro punti di Cacace fanno la differenza e la Logiman va negli spogliatoi in vantaggio 42 a 39. Le due squadre rientrano fredde in campo, lasciando indisturbate le retine nei primi 3'. La Logiman sembra poter allungare, ma incassa sette punti consecutivi e deve inseguire i padroni di casa. Giacomini dalla lunetta trova il 52 pari a 2' dalla sirena, imitato da Gnecchi per il sorpasso, dopo un antisportivo comminato a Bocconcelli. Zilli prende la ribalta con un prezioso rimbalzo difensivo seguito da una tripla, che permette all'Orzibasket di iniziare il quarto finale avanti 58 a 54.

Si ricomincia ancora con le polveri bagnate. La Logiman domina a rimbalzo su una Bakery con Adamu in panca, ma non traduce in punti la superiorità. Un gran centro di Giannone riporta le squadre a contatto, ma Stefani replica da sotto. Il match non è bello ma molto combattuto. Cacace da' il +6 alla Logiman, ma Bocconcelli dimezza subito il divario. Orzi arriva anche al 67 a 60 ed entra nel clutch-time con 5 lunghezze di margine. Si lotta molto e si segna poco. La Bakery rosicchia qualcosa e si riporta a -2, ma Oxilia prima segna da sotto poi stoppa Borriello. Giacomini è implacabile dalla lunetta ed è 72 a 66. Dopo un centro di Giannone Chavez trova l'highlight della giornata con un centro in precario equilibrio, all'inizio dell'ultimo giro di lancette. Sul fallo in attacco di Giannone si spengono le ultime speranze emiliane. La Logiman passa a Piacenza con il punteggio di 77 a 68, con due punti dalla lunetta del "baby" Barbuto ed inizia al meglio il proprio difficile campionato di serie B.

"Immaginavo sarebbe stata battaglia, non potevo immaginare le nostre brutte percentuali al tiro da fuori", il primo commento di coach Gabrielli. "Per noi è un buon segnale, vincere una partita sporca, cambiando il piano partita difensivo, girando 10 giocatori del parquet ci dice che abbiamo margini di miglioramento, sui quali lavorare. Si è notato che la squadra ha disputato solo due amichevoli, ci siamo dovuti adattare. Teniamoci i due punti, nelle prime giornate capitano risultati strani".