A2 - Givova Scafati parte forte: 23 di Mascolo, battuta Mestre

Senza Walker in quintetto, precauzionalmente in panchina a inizio gara dopo aver recuperato da un affaticamento muscolare, Scafati entra in campo nella prima di campionato con Mascolo, Fresno, Mollura, Allen e Bortolin. Mestre ha meno centimetri e stazza, ma già dallo starting five (Valsecchi, Curry, Bonacini, Stewart, Galmarini) è chiaro che la squadra di coach Ferrari vuole correre e mantenere alta l’intensità. L’inizio equilibrato è rotto dai primi canestri di Mascolo e Mollura e, successivamente, dall’energia di Walker che chiamato in campo è autore subito di ottimi canestri e di una schiacciata da urlo. Scafati allunga e il primo quarto si chiude sul 27-17.
Nel secondo quarto la vena realizzativa dei padroni di casa si affievolisce. I gialloblu segnano tre punti in sei minuti e mezzo e continuano a soffrire a rimbalzo. Mentre Mestre nello stesso lasso di tempo ne mette a segno 14. E a 3.30 dall’intervallo lungo il punteggio è ribaltato: 29-31. A questo punto è capitan Mascolo a caricarsi la squadra. Con un paio di scorribande nella difesa avversaria semina il panico e rimette la gara in linea: 37-35 alla fine del primo tempo.
Il terzo quarto scivola via in equilibrio, con Scafati che soffre più del dovuto. Sono ancora Walker e Mascolo a guidare i gialloblu con Iannuzzi e Pullazi che sotto i tabelloni riescono a fare a sportellate, non senza qualche difficoltà, con i lunghi avversari. Al 30’ il punteggio è in parità: 50-50. L’ultimo quarto si apre con una tripla di Galmarini alla quale risponde Iannuzzi prima con una canestro da 2 e poi con un libero (53-53). La carica la suona Pullazi: infila una stoppata e due canestri in serie, intervallati da due punti di Curry (57-55). E’ tutta energia per la Givova Scafati che si porta a +5 a 6’ dal termine con una tripla di Fresno (60-55). Ma è Mascolo, a 4’ dalla fine, a spaccare la partita. Realizza una tripla, subisce fallo e costringe Bonacini al quinto personale (65-57). E subito dopo si iscrive alla partita anche Caroti, su assist del solito Mascolo (68-57). Che immediatamente dopo ne piazza ancora una da tre per il break decisivo: 71-57. La gara è oramai indirizzata, non ci sono più sorprese e il match va in archivio con il punteggio finale di 76-61
Givova Scafati – Gemini Mestre 76-61 (26-17; 11-18; 13-15).
Givova Scafati: Walker 12, Chiera, Iannuzzi 7, Mollura 7, Allen 5, Mascolo 23 (cap.), Bortolin, Pullazi 10, Caroti 5, Fresno 7.
Coach Alessandro Crotti. Assistenti: Alberto Mazzetti e Marco Van Den Hende
Gemini Mestre: Giordano 7, Curry 12, Bechi 2, Valsecchi 5, Galmarini 8, Stewart 5, Kadjividi 4, Bizzotto, Bonacini 8, Aromando 10 (cap.)
Coach Mattia Ferrari. Assistenti Giacomo Statua, Giovanni Molin, Marco Rampado.