A2 - Sella Cento parte col piede giusto: vittoria all’esordio contro Livorno

21.09.2025 20:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
A2 - Sella Cento parte col piede giusto: vittoria all’esordio contro Livorno

Al PalaLeonessa di Brescia la Benedetto XIV ritrova la maglia rossa e conquista un successo di carattere per 68-77 contro la Libertas. Davis e Berdini trascinano la squadra di coach Di Paoloantonio.
La Benedetto XIV riabbraccia la maglia rossa, un simbolo identitario che mancava da quattro anni, e lo fa con una vittoria pesante all’esordio stagionale. Al PalaLeonessa di Brescia, campo scelto per la squalifica ancora da scontare da Livorno, la Sella Cento batte la Libertas 68-77 al termine di una gara viva e combattuta, capace di esaltare i tifosi e restituire subito fiducia all’ambiente biancorosso.

Primo quarto
Il quintetto iniziale scelto da coach Di Paoloantonio è composto da Berdini, Tiberti, Conti, Devoe e Davis. L’avvio è brillante: Tiberti mette a segno i primi due punti, Woodson risponde immediatamente ma Conti ribalta subito la situazione con una penetrazione veloce. La Sella parte con lucidità, difende duro e muove bene il pallone, fino al +6 firmato da Devoe dall’arco. Livorno non si lascia staccare: coach Diana chiama time-out e trova risposte da Woodson, mentre Filloy entra in partita con una tripla che riporta la parità. Nel finale di quarto è Montano a regalare ossigeno con la prima tripla della sua gara e due liberi, ma Livorno trova ritmo vicino a canestro con Fantoni, che dalla lunetta firma il primo vantaggio amaranto.
Secondo quarto
Le due squadre rientrano in campo con il punteggio in equilibrio, ma gli errori al tiro condizionano entrambe. Devoe sblocca la Sella dalla lunetta, mentre Livorno commette presto il quarto fallo di squadra. Berdini vola in contropiede e segna, trovando poi due liberi che valgono il +4. La partita sembra prendere la strada di Cento, ma a metà quarto sale in cattedra Woodson: due triple consecutive in pochi secondi ribaltano l’inerzia e lo portano già a quota 13 punti personali. La Sella fatica a trovare soluzioni dentro l’area (5/15 da due all’intervallo) e deve affidarsi alle giocate di Scarponi, che centra dall’arco, e a un paio di guizzi di Fall sotto le plance. Si arriva all’intervallo lungo con Livorno avanti di due, sospinta dalle iniziative di Woodson e dall’esperienza di Filloy.

Terzo quarto
Al rientro dagli spogliatoi cambia la partita: capitan Davis sale in cattedra con un gioco da tre punti, rimbalzi e recuperi difensivi che trascinano la Sella. Il numero 4 biancorosso è ovunque, difende, costruisce e segna, portando Cento al +7 a metà quarto. La sua energia contagia i compagni: Montano è preciso dalla lunetta, Tiberti si fa sentire in area e la Sella vola fino al +11 sul 47-58. Solo una schiacciata spettacolare di Filoni nel finale tiene viva Livorno, ma la sensazione è che l’inerzia sia tutta dalla parte dei centesi.
Ultimo quarto
L’ultima frazione si apre con l’ennesimo squillo di Woodson, che segna da tre e completa un gioco da tre punti riportando sotto Livorno. Tanfoglio però risponde con freddezza dalla media, mentre Cento resta compatta nonostante un tecnico a coach Di Paoloantonio. A sei minuti e mezzo dalla fine la Sella è sul +8 e controlla il ritmo della gara.
Nel momento più delicato, ancora Davis prende in mano la situazione: segna un canestro da manuale e converte anche il libero supplementare, caricando di falli la difesa avversaria. Provocato dal pubblico e da Filoni, il capitano risponde con il sorriso, trasformando la tensione in energia positiva per i compagni. Poco dopo, è proprio Woodson a finire fuori giri: quarto fallo e tecnico per proteste che lo costringono alla panchina.
Gli ultimi minuti sono una prova di maturità per Cento: Livorno sbaglia troppo, la Sella invece capitalizza i viaggi in lunetta soprattutto con Berdini, che chiude in doppia cifra. Nel finale la Libertas perde anche Filoni per falli e non trova più soluzioni offensive. L’ultimo minuto scivola via tra gestioni del cronometro e falli tattici, fino alla sirena che sancisce la vittoria biancorossa.
La Benedetto XIV torna a casa con due punti pesanti, una prova di solidità e la certezza di avere già trovato un’identità di squadra. Capitan Davis (22 punti e 9 rimbalzi) e Berdini (13 punti) sono i trascinatori di un gruppo che ha saputo soffrire e reagire, conquistando una vittoria che vale molto anche sul piano del morale.

Finale: Libertas Livorno 68 – Sella Cento 77
Tabellino punti
Libertas Livorno 1947
Piccoli 5, Filloy 8, Possamai 6, Fantoni 4, Tiby 9, Woodson 32.
Sella Cento
Moretti 2, Devoe 6, Conti 4, Tiberti 9, Berdini 13, Davis 22, Tanfoglio 2, Montano 8, Fall 5, Scarponi 6.