A2 - Verona, Cavina: «Avevamo grande pressione. Nel finale ci siamo tolti la scimmia»

La Tezenis Verona debutta con un successo davanti al pubblico del Pala AGSM AIM, superando l’Estra Pistoia 74-69 al termine di una gara molto fisica e combattuta. I gialloblù faticano al tiro (3/23 da tre e 13/23 ai liberi), ma restano concentrati affidandosi al gioco interno di Serpilli e all’estro di Zampini. Nel finale punto a punto decisive le difese su Jazz Johnson. Miglior realizzatore dell’incontro Zampini, autore di 19 punti. Così coach Cavina: "Pensando alla prima partita, e sapendo che l’avremmo giocata contro Pistoia, avevamo in mente esattamente questo tipo di gara. Conosco bene alcuni giocatori di Pistoia e sapevo che, dopo un precampionato difficile a causa degli infortuni, sarebbero venuti qua con un animus pugnandi di questo genere. Complimenti a loro per la partita che hanno fatto.
Per quanto riguarda noi: quando vinci una partita tirando 3/23 da tre punti, con conclusioni abbastanza aperte, e con il 50% ai liberi, indipendentemente da quello che hai fatto a livello di gioco, devi essere contento. È un segnale importante essere riusciti a vincere pur non facendo le cose che di solito ci riescono. In una gara dove non abbiamo segnato da tre, non ci siamo intestarditi e siamo riusciti ad attaccare con continuità dentro l’area.
Avete visto tutti la grande pressione che avevamo addosso e la “scimmia” che ci siamo tolti alla fine. C’era tanta voglia di fare, di giocare e di vincere. Non siamo riusciti subito a trasformare questa energia in qualcosa di semplice, ed è venuta fuori la partita che ci aspettavamo. Siamo stati molto bravi a portarla a casa, perché non era affatto scontato viste le difficoltà offensive."