A2 F - Debutto casalingo per la Solmec Rhodigium Basket: arriva Umbertide

La vittoria contro Sicily by Car Golfobasket Woman ha regalato due punti fondamentali alla Solmec Rhodigium Basket. Il campionato di LBF Serie A2 si è aperto nel migliore dei modi e, sabato 11 ottobre alle 20:30, le rodigine giocheranno la prima partita casalinga dell'anno contro PF Umbertide. Così come la Solmec, anche Umbertide ha aperto la stagione con due punti nella partita contro la neo-promossa CUS Cagliari. Il punteggio di 71-44 racconta di una partita tutt'altro che equilibrata, se non per il primo periodo. Nel segno della continuità con la grande stagione dello scorso anno, Beatrice Baldi continua ad essere un riferimento sotto i tabelloni. La lunga ha segnato 14 punti, aiutata dai 15 della nuova compagna Giulia Sorrentino. Coach Michele Staccini può fare affidamento anche su una playmaker giovane come Giorgia Amatori, capace di segnare ben 12 punti alla prima partita con la nuova maglia.
La Solmec si è contraddistinta con una grande prova sul difficile campo di Alcamo. L'ottima prestazione offensiva si è aggiunta ad una solidità di squadra lodevole. Nonostante i tentativi di rimonta da parte delle avversarie, le rodigine hanno saputo resistere in più occasioni. Semaforo verde sia per Gaia Castelli che per Paola Novati, uscite doloranti dal campo a causa di scontri di gioco. Coach Giulia Pegoraro farà sicuramente affidamento sulle proprie bocche di fuoco: Katrin Stoichkova ha cominciato la stagione al meglio La giocatrice bulgara è stata la miglior realizzatrice nella sfida contro le siciliane, aiutata da Sara Zanetti.
Gli arbitri designati per la sfida sono Alberto Purrone di San Giorgio Bigarello (MN) e Riccardo Spinello di Marnate (VA).
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: "Contro Alcamo abbiamo giocato una grande partita, sfatando il tabù della vittoria al debutto su un campo difficile che darà dei grattacapi a diverse squadre durante l'anno. La squadra è stata compatta, soprattutto nei momenti di difficoltà: ci siamo sempre ripresi. È stata una grande prova di maturità, soprattutto rispetto all'anno scorso: solitamente, quando si prendeva un parziale era difficile evitare la sconfitta. Contro Umbertide sarà una gara veramente complessa: hanno giocato una grande partita al debutto contro CUS Cagliari ed hanno rinnovato il roster. Il reparto esterne è completamente nuovo, mentre le lunghe sono rimaste quelle dello scorso anno. Hanno delle bocche di fuoco come Beatrice Baldi e Giulia Sorrentino, che sono ottime giocatrici per la categoria. Per noi sarà fondamentale giocare davanti al nostro pubblico: è sempre una gioia".
Il programma della 2ª giornata: Trieste-Ragusa, Cagliari-Treviso, Bolzano-Alpo, Vicenza-Faenza, Ancona-Alcamo. Riposo: Matelica.