La Vanoli Cremona attende la Dinamo Sassari per la seconda giornata LBA
La seconda giornata della Serie A LBA Unipol 2025/2026 è alle porte e gli spalti del Pala Radi stanno per tingersi nuovamente di biancoblu. Sta per arrivare infatti il giorno del debutto casalingo della Vanoli Basket Cremona nella nuova stagione sportiva. Avversaria di turno della Vanoli è la Dinamo Sassari, che al debutto non è riuscita a imporsi sulla Pallacanestro Varese davanti al pubblico amico del Pala Serradimigni. Una tra la formazione di coach Brotto e quella sarda, allenata da coach Bulleri, ha dunque la possibilità di vincere la prima partita della propria Regular Season. Anche la Vanoli infatti non ha raccolto punti nella trasferta valsa per la prima giornata di campionato, sul campo della Reyer Venezia.
Gli avversari.
La Dinamo Sassari presenta un roster profondamente rinnovato rispetto alla scorsa stagione e in grado di fronteggiare - oltre al campionato italiano - il doppio impegno in FIBA Europe Cup. Gli unici giocatori confermati dall'anno scorso nel roster sassarese sono Luca Vincini e Rashawn Thomas, quest'ultimo nominato nuovo capitano della Dinamo. Coach Bulleri ha poi a disposizione un navigato nucleo di italiani, composto - oltre al già citato Vincini - da Alessandro Zanelli, Andrea Mezzanotte, Marco Ceron e Fadilou Seck, quest'ultimo lungo senegalese ma di formazione italiana. Il reparto stranieri conta invece cinque statunitensi e un lituano: la guardia Laurynas Beliauskas, lo scorso anno protagonista in patria con la Juventus Utena. Sugli esterni, la Dinamo può contare su una talentuosa batteria statunitense composta da Carlos Marshall, Nate Johnson e Desure Buie. Quest'ultimo, proveniente sempre dalla campionato lituano - lo scorso anno al Neptunas Klaipeda - nel debutto in Serie A LBA contro Varese è stato il miglior marcatore dei sardi con 20 punti. Sotto canestro, chiude il roster Nick McGlynn, centro USA al primo anno in Italia proveniente dal Kolossos Rodi, nel campionato greco.
Turn back the clock
L'ultimo successo della Vanoli contro Sassari al Pala Radi è datato 8 ottobre 2023, dunque due anni fa. I biancoblu - al tempo allenati da Demis Cavina - prevalsero per 86-74, con Davide Denegri e Trevor Lacey a trascinare la squadra con 16 punti a testa.
Ex di turno
Giovanni Veronesi ha vestito i colori della Dinamo Sassari durante la scorsa stagione, contribuendo al raggiungimento della salvezza della squadra. In Sardegna, Veronesi ha fatto registrare 5,6 punti di media con il 34% sia da due sia da tre punti e l'89% ai tiri liberi. Nei due match contro la Vanoli, invece, segnò 3 punti nella trasferta del Pala Radi, mentre al Pala Serradimigni chiuse in doppia cifra personale (13 punti).
Quando e dove vedere la partita.
Appuntamento dunque al Pala Radi domenica 12 ottobre alle ore 17:30 per il debutto tra le mura amiche della Vanoli Basket Cremona. Il match contro la Dinamo Sassari sarà visibile in streaming sottoscrivendo l'abbonamento al nuovo canale di lega LBATV.