A1 Femminile - Memorial Montagna: il Fila batte in semifinale Costa Masnaga

A1 Femminile - Memorial Montagna: il Fila batte in semifinale Costa Masnaga

Nella prima giornata del Memorial Igino Montagna di Broni, il Fila supera in semifinale Costa Masnaga, conquistandosi la possibilità di difendere il trofeo conquistato un anno fa. In quello che era una sorta di anticipo della seconda giornata di campionato, che mercoledì 9 ottobre vedrà il debutto casalingo delle Lupe, la formazione di coach Abignente si è imposta al termine di una sfida emozionante e combattuta.
 
C’è pieno equilibrio nel primo quarto, chiuso sul 17-17. Degna di nota però la distribuzione quasi scientifica dei punti per le giallonere, che mandano a bersaglio ben otto giocatrici diverse. Intanto il metro arbitrale punisce oltremodo i contatti, e a inizio secondo periodo San Martino si ritrova con già tre falli a carico per Ostarello, e quattro per Toffolo. Ciononostante le Lupe provano a prendere le redini del match, sfruttando in particolare l’ottima vena offensiva di Bjorklund, autrice di ben 15 punti nel quarto: 48-42 il punteggio a metà gara.
 
Nel terzo periodo il Fila sale di colpi, mettendoci un po’ di attenzione in più in difesa. Costa non molla, aiutata anche dai canestri dell’ex Jori Davis, ma le Lupe toccano il +13 e non lasciano mai il timone, andando poi a chiudere nella quarta frazione sull’84-75.
Sabato alle 18.00 si disputerà la finale contro l’Iren Fixi Torino, che nell’altra sfida ha superato per 81-65 le padrone di casa di Broni.

 
Fila San Martino – Limonta Sport Costa Masnaga 84-75

BASKET SAN MARTINO: Fietta 9, Tonello 6, Toffolo 10, Giordano 2, Rosignoli 3, Bjorklund 24, Pasa 7, Sulciute 8, Peserico 2, Ostarello 13. All. Abignente, vice Di Chiara.
BASKET COSTA MASNAGA: Colognesi 2, Allevi 11, E. Villa, M. Villa 4, Balossi ne, Baldelli 10, Spinelli 10, Frost 20, Pavel 6, N’Guessan, Davis 12. All. Seletti, vice Rossi.
PARZIALI: 17-17, 48-42, 64-56.