A1 Femminile - Il Fila va al Taliercio, domenica c'è il derby

A1 Femminile - Il Fila va al Taliercio, domenica c'è il derby

Terza giornata di Techfind Serie A1, seconda trasferta per il Fila e secondo appuntamento contro una delle maggiori favorite per lo Scudetto. Domenica le ragazze di coach Serventi fanno visita all'Umana Reyer Venezia, campionessa d'Italia in carica, per un derby da sempre sentito e pieno di emozioni. Nella sfida del Taliercio, in programma alle 18, le Lupe avranno a disposizione anche Karline Pilabere, lunga lettone che si è unita da pochi giorni agli allenamenti. Il suo innesto sarà importante anche per tornare ad allungare le rotazioni, orfane dalla scorsa settimana dell'infortunata Ianezic.
 
L'AVVERSARIA. La formazione orogranata, che in settimana ha giocato in Eurolega tenendo testa alle campionissime russe di Ekaterinburg sul loro campo, è ripartita dal nucleo che pochi mesi fa ha conquistato con merito lo Scudetto, anche se ha cambiato la guida promuovendo Massimo Romano in luogo di Giampiero Ticchi. Il gruppo di italiane, che deve rinunciare per il momento all'infortunata Pan, rispetto all'anno scorso conta una Madera in più sotto canestro. Fra le straniere invece, in attesa dell'arrivo di Ndour dalla WNBA, ad Anderson e Petronyte si è aggiunta l'ala Kayla Thornton, che una settimana fa ha debuttato a Lucca (nella vittoria conquistata in overtime) firmando 21 punti.
 
I PRECEDENTI. È ricca ormai la storia dei match fra queste due formazioni, che giocano nello stesso campionato sin dal torneo di A2 2012/13, stagione al termine della quale entrambe avrebbero conquistato la promozione in A1. Il bilancio pende a favore delle attuali campionesse d'Italia, in serie positiva da 5 derby fra campionato e coppa. L'ultimo successo del Fila risale al marzo 2019, mentre l'unica affermazione conquistata al Taliercio dalle giallonere è quella del 12 ottobre 2014.
 
DIRETTA WEB. La sfida andrà in onda in diretta streaming sul portale web della Lega Basket Femminile: www.lbftv.it. Chi non si fosse già abbonato, può farlo sulla pagina www.lbftv.it/it-int/page/subscribe-lbftv, con l'abbonamento per l'intera stagione (costo di 19.99 euro) si potranno vedere tutte le partite della Techfind Serie A1 2021/22.