DBL - Il campionato olandese finisce qui senza un vincitore

DBL - Il campionato olandese finisce qui senza un vincitore

Le misure per contenere il virus COVID-19 nei Paesi Bassi e in Europa influiscono profondamente nella nostra società e riguardano tutti noi, incluso lo sport nel senso più ampio del termine. La nostra salute pubblica ha la massima priorità. Un grande appello è rivolto alla nostra resilienza e solidarietà e congiunte.

In un contesto in continua evoluzione di nuove linee guida e misure governative, la DBL ha tentato di prendere decisioni informate in linea con la politica annunciata e anticipando ragionevolmente le aspettative annunciate. Sabato 14 marzo, la situazione sembrava completamente diversa dal giorno successivo o oggi; la scadenza inizialmente annunciata per il 31 marzo era diventata il 6 aprile, le palestre di allenamento sono ora chiuse e i giocatori della DBL andati negli Stati Uniti non possono tornare per il momento. Ovunque nei Paesi Bassi e in Europa, gli eventi (sportivi) vengono annullati e le competizioni terminano. La consapevolezza che stiamo affrontando un'interruzione che non riguarderà settimane, ma mesi, si è diffusa ampiamente.

Alla luce di quanto sopra, il DBL ha effettuato un'analisi della situazione; sia finanziaria / economica che sportiva e organizzativa. Conclusione principale: le priorità sono cambiate. Il focus di un possibile riavvio ora è esclusivamente sulla gestione di questa crisi (sportiva) a breve termine. Questo vale per i club, nonché per la stessa DBL. Al fine di fornire chiarezza a giocatori, fan, sponsor, media e altre parti interessate e di essere in grado di concentrarsi su sfide a breve termine, la DBL ha deciso quanto segue.

L'attuale stagione 2019-2020 si concluderà immediatamente.

Nessun campione è nominato. La DBL non lo considera appropriato, data la stagione imperfetta e la situazione nel nostro paese.

La classifica attuale viene utilizzata per le iscrizioni alla Coppa Europa. Landstede Hammers è arrivato 1 ° in campionato (CL), Donar 2 °, Heroes Den Bosch 3 ° e Zorg en Zekerheid Leiden 4 ° (i club che si iscriveranno al basket europeo saranno determinati nei prossimi mesi).

La Basketball Cup verrà posticipata in consultazione con NBB come evento di apertura all'inizio della nuova stagione. I biglietti acquistati rimarranno per il momento.

La SuperCup (Landstede Hammers contro vincitore della finale di Coppa) potrebbe essere un evento di fine anno.

Il Presidente DBL Ramses Braakman: “Questa decisione è un duro colpo per i club DBL e il nostro sport nei Paesi Bassi. Tuttavia, ci sembra l'unica decisione corretta, vista la minaccia alla salute pubblica e alle perturbazioni sociali attualmente in corso. I club DBL si rendono conto che come sport dobbiamo fare un passo indietro e fornire chiarezza. Anche se i club dovranno affrontare una sfida senza precedenti nei prossimi mesi, faremo tutto il possibile per lavorare per un buon inizio nella nuova stagione! ”