ABA League: Della Valle salva il Buducnost, Mornar e Cedevita in scioltezza

01.03.2021 08:00 di  Marco Garbin   vedi letture
ABA League: Della Valle salva il Buducnost, Mornar e Cedevita in scioltezza
© foto di Igokea/N. Vuruna

Meno sette ai playoff (al netto dei recuperi, che potrebbero stravolgere la classifica) e nella Lega Adriatica i punti cominciano a pesare di più.
Non stecca il Mornar che rifila quasi un ventello al Krka scatenando l'inferno nel terzo parziale, chiuso sul 17:6 per i montenegrini. Decisivo lo strapotere a rimbalzo della truppa di casa che nel confronto con gli avversari sotto le plance fa segnare un +12.
Meno agevole il successo del Mega contro il Borac, giunto in extremis grazie al canestro di Filip Petrušev che chiude nel migliore dei modi il recupero dei padroni di casa.
Ancora una splendida prova del Cedevita, questa volta contro il FMP. Gli sloveni, davanti dall'inizio alla fine, fanno registrare ben 22 assist contro i 9 dei serbi.
Scorre punto a punto il match più atteso di questo diciannovesimo turno fra Igokea e Budućnost. Avanti di 5 a soli 180 secondi dal termine i bosniaci subiscono il rientro dei blues che trovano in Della Valle la chiave per il successo: prima la tripla del sorpasso a 100 secondi dallo scadere e poi, a 11 secondi dalla sirena, il rimbalzo difensivo sul tentativo dalla distanza di Atić, con fallo subito e passaggio in lunetta per l'82:87 finale.
Avanza in classifica anche la Stella Rossa grazie al successo a tavolino contro il Koper, mentre il Partizan viene fermato all'overtime dal Zadar di Domagoj Vuković, autore del "play of the match" (vedi video).