live

EuroLeague - L'Olimpia Milano fa soffrire il Real Madrid ma cade all'ultimo secondo

LIVE EuroLeague - L'Olimpia Milano fa soffrire il Real Madrid ma cade all'ultimo secondo
© foto di Real Madrid Basket

L'Olimpia Milano ha raggiunto ieri sera Madrid, dove giocherà al WiZink Center oggi con palla a due alle ore 20:45 per la giornata numero 29 di stagione regolare di EuroLeague contro il Real dell'ex Rodriguez. La squadra di Ettore Messina è chiamata a fare l'impresa visto che la vittoria, con una striscia aperta di sei consecutive, è l'unica opzione possibile per alimentare il sogno di ribaltare la classifica e guadagnare i playoff, ma ha dovuto lasciare a casa l'appena rientrato da un precedente infortunio Shavon Shields (caviglia). Ovviamente assenti i lungodegenti Biligha, Datome e Hall, incerto Mitrou-Long. Non stanno molto meglio i padroni di casa, che sono di ritorno dalla sconfitta di martedì in casa Anadolu Efes e hanno diversi problemi nel settore playmaker con le assenze di Alocen e Llull e con un Williams-Goss fortemente in dubbio. Coach Chus Mateo sconta anche la lunga assenza di Randolph. Giorgio Armani è tra il pubblico.

Diretta testuale.

1° quarto - Melli e Tavares fanno 2-2. Musa allunga in lunetta 2/2, Billy Baron mette la bomba ed è 4-5 al 3'. Crossover: Tavares e 2/3 di Napier. Torna a far male Tavares 8-7 da rimbalzo d'attacco e terza schiacciata. Luwawu-Cabarrot e Melli capovolgono ancora il punteggio, Hanga commette fallo in attacco. entra Rodriguez ma Baron esce dal blocco per la tripla +6. Musa accorcia al 5' 10-14. Vola a canestro Melli con successo, Tonut in contropiede per il 10-18 e timeout Mateo con 4'15". Due liberi di Musa e risposta di Tonut. Tripla seguita da contropiede di Yabusele 17-20 timeout Messina all' 8'. Musa prosegue nel break pareggiando con un gioco da tre punti con 1'50". Alley-oop per Tavares e sorpasso con 10-0 di parziale chiuso da Brandon Davies 1/2 in lunetta. Sorpasso di Hines con 23", schiacciata fortunosa su mismatch di Poirier 24-23 al 10'.

2° quarto - 99" per vedere la tripla di Causeur. Il francese ci riprova con successo il 30-23 vuole il timeout di Messina con 7'59". Milano riparte con una difesa più aggressiva. Recupero palla, tripla dall'angolo di Tonut. Poirier in mismatch con Napier schiaccia sul ferro, graziando l'Olimpia. La stoppata di Melli a Causeur, poi Pangos accorcia -2. Stavolta l'alley-oop di Rodriguez per Poirier funziona, poi il play ex-EA7 si mette in proprio 34-28 con 5'07". Con quatro punti in fila Tonut rilancia Milano, Napier chiude in acrobazia un contropiede ma gli viene annullato il canestro per due liberi con 4'08", e arriva il pari a quota 34. Tavares riparte da tre metri per il Real, Napier pareggia. Blocco irregolare di Yabusele su Tonut, bonus esaurito, Baron in lunetta pochi secondi dopo 2/2. I madrileni perdono un po' di lucidità, qualche strillo qua e là ma Napier capisce di attaccare il Chacho e raccoglie liberi 2/2 +4 e timeout Mateo. Musa accorcia, Ricci manda in lunetta Tavares 2/2 con 29,3" parità. Fernandez recupera palla braccando Pangos che lo allontana sbracciando nonostante svariati "tamponamenti" dello spagnolo, Musa segna per il 42-40 al 20'.

3° quarto - Tripla di Melli in apertura ripresa, Tavares domina in area, Baron ha un cameriere vincente +1 Olimpia con 8'44". Il Real trova un Musa ispirato da tre punti e Deck scrive il +4 con un quintetto di volume più alto di Milano e mismatch evidenti negli esterni. 1/2 di Melli in lunetta, che al giro seguente segna per il -1. Se Yabusele allunga, il fallo subito Napier costa un tecnico alla panchina del Real con libero di Baron, mentre con 6'22" il 2/2 di Napier è 51-51. Voigtmann regge e sono passi di Tavares. Napier si mette in proprio +2 in faccia a Deck, poi commette il suo terzo fallo. Liberi per Hanga 1/2. Liberi per Baron 2/2 al 25'. Timeout. 4-0 di Deck e Hanga, dopo la stoppata di Tavares su Melli e timeout Messina con 3'55" 56-55. Liberi per Davies 2/2 controsorpasso EA7. Terzo e quarto fallo di Tavares (in attacco e applausi all'arbitro) che prende anche il tecnico. Libero di Baron e canestro di Davies 56-60. Liberi per Musa 2/2. Davies risponde eludendo Poirier. Hezonja piazza la tripla , ma arriva il sottomano di Pangos 61-64 con 1'50". Hezonja accorcia ancora. Melli colpisce da rimbalzo d'attacco, gara serratissima. Liberi per Hezonja 1/2, ma rimbalzo Real. Hezonja mette la tripla in striscia di nove punti personali. Ultima azione, la palla di Tonut finisce sui piedi di Davies, 5" per il Real, il ferro dice no alla tripla di Deck 67-66 al 30'.

4° quarto - Hezonja segna in 15", Fernandez nel tentativo di recupero premde un colpo involontario al viso da Luwawu-Cabarrot, sanguina e deve uscire. Pangos elude Rodriguez e mette la tripla del pareggio 69-69 con 8'50". Pangos col cameriere lascia tutti in palmo di naso. Luwawu-Cabarrot regala tre liberi a Musa 2/3. La tripla di Tonut e la risposta alla pari di Musa. Coach challenge, ma palla al Real. Musa realizza due liberi abbastanza regalati al 34', 2/2, come Hezonja poco dopo 1/2 +3 Madrid. Napier accorcia, ma Baron commette il quinto fallo personale e Poirier 2/2 ripropone il possesso pieno di vantaggio. Incertezza di Luwawu-Cabarrot che lancia il contropiede del Real, Yabusele in lunetta dopo il timeout con 4'40" per il +5. Timeout 81-76 del Real dopo la stoppata di Voigtmann su Musa. Con 3'22" Yabusele realizza da sette metri. Sottomano di Melli, però. Yabusele tira una mattonata, e Davies con un po' di fortuna raccoglie due liberi. Melli in panchina con sospetto infortunio, Hanga per sicuri cinque falli. Davies in lunetta 1/2 +4 Real. Pangos esce per un po' di sangue su un gomito con 2'30". Hezonja sbaglia la tripla come Luwawu, ma Davies prende il rimbalzo 83-81 e giochi apertizzimi con 1'57", timeout Mateo. Il coach mette in campo la coppia Rodriguez-Tavares e quest'ultimo guadagna la lunetta 1/2. Pangos mette la tripla sul ferro, Hezonja spara sul ferro ma Napier pareggia con 59". Rodriguez manda a segno Tavares, airball di Voigtmann con 17". Il rimbalzo è di Tavares e il Real ha 13.3" e palla in mano, col timeout Chus Mateo. Ricci manda in lunetta Musa in mezzo secondo. 2/2 +4 Real, timeout Messina. Tripla di Voigtmann dal rimbalzo d'attacco di Tonut con 5,6", Real +1. Liberi per Deck con 4,9", 2/2, Real +3. Timeout Messina. Rimessa in attacco, riceve palla Voigtmann che mette un piede fuori dal campo e la palla torna alle merengues. Con 2.9" Yabusele liberi 1/2. Fine della corsa.

Real Madrid - Olimpia Milano 91-87. Boxscore: 27 Musa, 17p+8r Tavares, 12 Hezonja e Yabusele, 2p+3r+7as Rodriguez per il Real Madrid; 17p+8as Napier, 16p+7r Melli, 14 Tonut e Baron, 10 Davies per l'Olimpia Milano.

Il commento: non è ora e qui che si decide il cammino dell'Olimpia, che arriva vicino alla settima vittoria consecutiva contro un Real ancora nervoso per la sconfitta di due giorni fa a Efes. La squadra di Messina soffre di mismatch in quasi tutti i confronti, ma ha una reattività evidente e un'intesa crescente con Napier e Pangos trascinatori e forse la miglior prestazione dell'anno grazie all' 8/19 da tre punti. Un paio di fischi incerti e un paio di episodi sfortunati non aiutano a realizzare quell'impresa da annali che per la verità secondo noi stasera avrebbe davvero meritato. E' tuttavia abbastanza ironico per come è andata tutta la stagione dell'Olimpia che il Real presentatosi senza playmaker (Abalde 1'36") abbia portato a casa la vittoria grazie all'eterno Sergio Rodriguez e le due giocate decisive nel finale.

Lo shootaround dell'Olimpia Milano al WiZink Center di Madrid.

Il trasferimento dell'Olimpia a Madrid.

I risultati e la classifica aggiornata di EuroLeague