live

EL - Durissima lezione a Barcelona per la Virtus Bologna

LIVE EL - Durissima lezione a Barcelona per la Virtus Bologna
© foto di Virtus.it

La Virtus Segafredo Bologna è ospite del Barcelona nel Round 24 di Turkish Airlines EuroLeague. In palio il secondo posto in classifica, con le due squadre che condividono il record stagionale di 15 vittorie e 8 sconfitte. La Virtus ha perso tre delle ultime quattro partite, compreso l'ultima in casa del Fenerbahce per 88-75 la scorsa settimana. Anche i Blaugrana non se la passano bene: la squadra di coach Grimau ha perso le ultime due contro Efes e Milano in trasferta, anche se in casa il record dice 11-1. Di seguito la diretta testuale.

4° quarto - Una persa di Pajola e una tripla fallita da Belinelli fa chiamare timeout a Banchi dopo la tripla del +20 di Brizuela. Stoppata di Zizic su Kalinic, Lundberg mette la tripla 64-49. Hernangomez raccoglie due liberi sul fallo di Zizic 2/2 con 6'57". Fallo in attacco di Lundberg su Da Silva, arriva il challenge di Banchi, ma non cambia la decisione della terna. Brizuela da due, ma con 5'09" arriva la prima tripla di Belinelli riuscita in serata. Timeout Grimau. Kalinic e Cordinier per il 70-55 al 36'. Vesely da due e Belinelli in lunetta per il tecnico a Kalinic. Parker mette la tripla e scrive il nuovo +20. Timeout Banchi ma l'impressione è che ci sia poco da fare: al Barça stasera va tutto per il suo verso. Al rientro 4-0 firmato Satoranski-Laprovittola. Con 1'32" Mickey accorcia, il 5-0 a opera di Parker e Jokubaitis mentre Grimau svota la panchina mette fine alle ostilità. Finisce 84-57.

FC Barcelona - Virtus Bologna 84-57. Boxscore:

3° quarto - Mickey apre le marcature al 21'; Vesely mette due liberi e dopo la Virtus trova una bella difesa catalana. Così l'arresto e tiro di Parker scrive +16. Cordinier stoppa Laprovittola; che però si rifà con una tripla da lunga distanza e il +19 al 23'. Hackett e Laprovittola tengono botta 50-31, Cordinier segna un libero. Jokubaitis punisce una buona difesa bolognese e il +20 chiama il timeout di Banchi: alla Virtus sembra vada tutto storto anche più dei demeriti. Due minuti di buona difesa e i canestri di Mickey e Dobric in contropiede fanno respirare la Segafredo 54-36 con 2'50". Un doppio errore in transizione rilancia il Barça, con un libero di Hernangomez. Finalmente arriva la tripla di Lundberg, ma Satoransky serve l'assist a Hernangomez. La Virtus sbaglia tre tiri con due rimbalzi d'attacco. Hernangomez colpisce Zizic, la palla vagante è un canestro di Brzuela. Polonara accorrcia, Pajola stoppa Brizuela, Lundberg mette un'altra tripla 59-44. La schiacciata di Hernangomez raffredda Bologna allo scadere 61-44 al 30'.

2° quarto - Brizuela a segno con 9'15". Il 6-0 è chiuso da Zizic in schiacciata 22-19. Cordinier stoppa Da Silva, secondo fallo di Pajola con 8'16". Hernangomez trova un altro tap-in +5. Poi in difesa stoppa Hackett, e Da Silva appoggia il 26-19 per il timeout di Banchi con 6'49". Lunga azione Virtus: quattro tentativi per il canestro di Abass. Grande arresto e tiro di Jokubaitis per il +7 con 5'05". A canestro di nuovo Hernangomez, vero mattatore che lascia in panchina Vesely. Ricciolo di Hackett 30-23. Abass segna da doppio rimbalzo d'attacco, e timeout Grimau sul 30-25 con 3'45". Un libero di Vesely apre, al rientro, un break blaugrana 4-0 con la bomba di Laprovittola 34-25, timeout Banchi. Mickey a segno con 2'00". Vesely segna da rimbalzo d'attacco, Laprovittola con 1'11" mette una tripla in transizione. Belinelli non segna, forse questo il problema più grosso per la Segafredo. Ancora un tap-in di Vesely 41-27 all'intervallo, dopo un ultimo parziale di 11-2.

1° quarto - Kalinic apre le marcature al 1'. Dunston e un libero di Satoransky fanno 3-2 al 2', ma Cordinier gioca tre palloni di fila in attacco e segna il 3-8 al 3'. Il Barcelona smarrisce la via del canestro, ma un rientro fatto male crea il mismatch per Parker su Belinelli 5-8. L'americano manda Cordinier in lunetta con 5'48" 3/3 5-11. Laprovittola segna una gran tripla, Kalinic segna in stepback dal centro area 10-11 al 5'. Timeout TV. Dunston realizza da rimbalzo offensivo, Parker accorcia -1, scambio di canestri tra Lundberg e Satoransky. Ma con 2'15" solo soletto Hernangomez appoggia il sorpasso 16-15. Polonara raccoglie palla da terra e controsorpassa a 1'00" dalla fine. Hernangomez trova un altro layup vincente, Cordinier schiaccia però sul ferro. Brizuela scrive +3 con 16,0". sulla sirena la tripla di Belinelli è stoppata da Hernangomez: al 10' 20-17.

La presentazione delle squadre.

I 12 di coach Banchi, rientra Dobric ma non Shengelia: Cordinier, Lundberg, Belinelli, Pajola, Dobric, Lomazs, Hackett, Mickey, Polonara, Zizic, Dunston, Abass.

Shootaround al Palau Blaugrana.

La situazione infortuni
In direzione Barcelona sono volati con la squadra Ognjen Dobric e Tornike Shengelia. Stando alle ultime indiscrezioni, è più probabile l'impiego del serbo per la partita di stasera mentre il georgiano potrebbe rientrare venerdì contro il Partizan Belgrado. Da valutare le condizioni di Alessandro Pajola. Dall'altra parte il Barca dovrebbe essere senza Alex Abrines, mentre Ricky Rubio si è allenato con la squadra ieri ma non è stato ancora firmato.

Dove vedere Barcelona vs Virtus in TV
La gara tra Barcelona e Virtus Bologna sarà trasmessa dalle 20:30 su Sky Sport e DAZN.

Le parole di coach Luca Banchi
“Arriviamo a questa gara contro il Barcelona consapevoli di affrontare una delle migliori compagini dell’intera Eurolega, la quale ha dimostrato di saper esaltare le proprie caratteristiche di gioco soprattutto nelle partite casalinghe. Vogliamo presentarci a questo appuntamento mostrando la personalità e la determinazione di voler vendere cara la pelle, di giocarci ogni chance a nostra disposizione e di trovare la continuità di rendimento che possa guidarci ad un successo che sarebbe fondamentale nel proseguo del nostro cammino europeo.”