live

EL - Olimpia Milano perfetta: non c'è storia al Forum contro il Bayern Monaco

LIVE EL - Olimpia Milano perfetta: non c'è storia al Forum contro il Bayern Monaco
© foto di Savino Paolella

L'Olimpia Milano registra l'ottava vittoria nelle ultime nove gare di EuroLeague e si conferma in corso per i playoff. Al Mediolanum Forum non c'è storia contro il Bayern Monaco di Andrea Trinchieri, la cui stagione europea è già terminata prima del match. Tolto Obst, l'Olimpia è riuscita a limitare l'attacco avversario ma allo stesso tempo disputando una delle migliori prestazione offensive della stagione. Shabazz Napier guida ancora i suoi dettando il ritmo della squadra e realizzando 20 punti in 21 minuti con anche 4 rimbalzi, 5/6 da tre punti, in una partita dominata dal primo minuto dai biancorossi. Di seguito il tabellino e la cronaca della partitaQui la situazione in classifica dell'Olimpia.

Milano vs Bayern Monaco, 99-74
Milano
: Napier 20, Luwawu-Cabarrot 14, Davies 10, Shields 9, Baron 9, Tonut 9, Melli 8+6r, Voigtmann 7, Thomas 6, Hines 4, Mitrou-Long 3.
Bayern: Obst 27, Cheatham 17, Seeley 8, Gillepsie 8, Walden 7, Weiler-Babb 3, Bonga 2, Wimberg 2.

1Q - Obst mettte a segno i primi due del match. Dalla lunetta Luwawu-Cabarrott realizza i primi due di Milano. Bella giocata dal post di Melli, Olimpia avanti 4-2 dopo 2'. Lo stesso Melli in transizione pesca Tonut, stoppata irregolare e 6-2. Alzata per Cheatham, inchiodata dal -2. Vola sopra il ferro anche Melli con Tonut che restituisce l'assist: a metà periodo 8-4. Grande avvio di Melli, altri due per lui a rimbalzo in attacco e +6. Bomba di Voigtmann, 13-4, timeout Trinchieri. Voigtmann segna anche in penetrazione. Torna a segnare anche il Bayern con Wimberg, 15-6. In campo c'è anche Shields, subito due punti dalla media. Hines alza dall'area il 19-6. Impatta alla grande la partita Shields, recupero e tripla del 22-6. Walden riesce a inventarsi due punti, 22-8 con 40" al termine del periodo. Baron subisce fallo in penetrazione ed è 2+1 a seguito dell'interferenza offensiva di Gillespie. Grande avvio Olimpia, 25-8 sul Bayern a fine primo periodo.

2Q - Shields segna un libero. Il ferro "sputa" il tiro di Seeley e continuano le difficoltà del Bayern a trovare punti. Baron dalla punta spara il 29-8, timeout Bayern. Colpisce dalla distanza Obst. Primi due per DeShaun Thomas, ex del match, +20. Clamorosa bomba dall'angolo di Luwawu, 34-11 con 7' da giocare nel secondo periodo. Il francese ne mette altri due poco, dilaga Milano. Mini parziale di 5-0 per i tedeschi. Napier mette a segno due liberi. Gillespie corregge il tiro del compagno, 38-18 al 15'. Un libero a segno anche per Davies. Obst da tre dopo la penetrazione di Napier. Tiro libero in movimento per Davies, ancora +20. Obst unico realizzatore per i bavaresi, altra tripla. E ancora Obst, bomba del -14 e timeout Messina. Pronta risposta Milano: Shields e Baron riallungano a cronometro fermo. Obst ne mette altri tre, 46-32 con meno di due minuti da giocare. Tonut spara la bomba dalla punta. Bonga riesce a realizza in contropiede, Bayern a -15. Obst trova la via del canestro per il -13, Baron sbaglia da tre e sbaglia anche Wimberg la tripla finale: Milano avanti 49-36 sul Bayern dopo 20'.

3Q - Cheatham avvia la seconda metà di gara con i due punti del -11. Napier si prednde la lunetta e fa 1/2. Obst ne mette due dalla media del -10. Napier pesca il taglio di Luwawu, lasciato solo in area. Bomba di Napier, 55-30 e timeout Bayern. Cheatham segna un libero. Voigtmann riceve in area e segna in semigancio il nuovo +16. Cheatham da sotto segna e poi dall'altra parte cancella Melli. Ancora tripla di Napier, 60-43. Risponde subito Walden. Melli realizza da sotto, poi Luwawu-Cabarrott con la tripla del 65-46 a 4:20 dalla fine del periodo. Serie di liberi da entrambe le parti, Olimpia che tocca il +21. Gillepsie dal rimbalzo in attacco segna il 69-50. Con un controparziale il Bayern riesce a riaccorciare fino al -15. Ultimo minuto con Thomas che conquista la lunetta e fa 2/2. Alla fine del terzo periodo, punteggio sul 72-54.

4Q LIVE - Seeley segna il -16. Terza bomba di serata di Napier del 75-57. Gillepsie realizza dopo rimbalzo in attacco ma ancora NAPIER! Altra bomba del 78-59. Canestro con fallo per Hines, l'Olimpia torna a +21. Tap-in di Tonut del 84-61, ultimi 5:40 da giocare nel match e Milano già ampiamente con la vittoria in mano. Obst torna a segnare, -20. Napier spara la sua quinta tripla che vale il +23. Qualche libero per entrambe le squadre, poi Davies da ostto per il 92-69. Nel finale lo scarto aumenta ulteriormente: l'Olimpia Milano batte il Bayern Monaco con il punteggio di 99-74.

-

Diretta testuale in questa pagina dalle 21:00. Diretta live su Sky Sport, Eleven Sport, EuroLeague TV e DAZN.

Olimpia Milano, lo shootaround.

Olimpia Milano, la situazione in classifica
Al Round 30, la Virtus si trova al momento al 12° posto nel ranking di EuroLeague con 13 vittorie e 16 sconfitte. Al momento l'ottava posizione, l'ultima per accedere ai playoff, è occupata dallo Zalgiris Kaunas che ha invece 15 vittorie e 14 sconfitte. In mezzo ci sono anche Baskonia, Efes e Valencia (la classifica aggiornata).

Le parole dei protagonisti
Olimpia, Messina "Tanta difesa con attenzione ai rimbalzi"