Il Barcelona compie l'impresa: sconfitto il Monaco, si va a Gara 5

Dopo l'Efes, anche il Barcelona riesce a forzare Gara 5 battendo l'AS Monaco per la seconda volta di fila in Spagna. Risale dallo 0-2 la squadra di coach Penarroya che si impone sul 79-72 e ora, di ritorno a Monaco, è tutto ancora da decidere. Jabari Parker (22 punti su 4/8 da tre e un perfetto 6/6 alla lunetta) e Dario Brizuela (17 punti) hanno guidato il Barcelona a un'altra grande vittoria, Kevin Punter ha aggiunto 11 punti con un 6/6 ai tiri liberi. Al Monaco non bastano i 16 punti di Mike James, i 13 di Alpha Diallo ed i 10 di Matthew Strazel.
SUPER AVVIO E RIMONTA - Il Barca ha approcciato alla grande la partita, con un un parziale di 13-0 che ha portato il punteggio dal 3-2 al 15-3 grazie alla tripla di Jabari Parker dall'angolo in transizione. Alla fine del primo quarto, la squadra di Joan Penarroya era già in vantaggio di 15 punti (21-6). Le cose sono cambiate radicalmente all'inizio del secondo tempo, con la squadra di Vassilis Spanoulis che ha trovato la quadra. Grazie a un parziale di 12-0 a metà del secondo quarto, il Monaco ha imposto la propria superiorità al Palau Blaugrana, ma i padroni di casa hanno trovato tre bombe di fila da Brizuela. Alla fine, la squadra monegasca si è portata in vantaggio per 38-35 prima dell'intervallo.
Il secondo tempo è iniziato con la stessa aggressività messa in campo dal Monaco. Justin Anderson ha pareggiato sul 58-58, da lì è stato un botta e risposta. Alpha Diallo e Jabari Parker si sono presi la scena nei minuti finali, a 3' dalla fine un canestro di Mike James vale il 73-70. Dopo un timeout, un minuto senza canestri prima di due liberi di Parker. Loyd accorcia a -3, ma sbaglia la tripla per pareggiare la gara. Punter e Parra la chiudono a cronometro fermo.