EuroLeague presenta alcune nuove regole per la stagione 2023/24

EuroLeague presenta alcune nuove regole per la stagione 2023/24
© foto di EuroLeague Basketball

La Turkish Airlines EuroLeague ha annunciato quattro modifiche al regolamento tecnico per la nuova stagione 2023/24. Di seguito il riepilogo:
• Gli allenatori avranno a disposizione due challenge da utilizzare durante ogni partita, ma dovranno usarne una nei primi 38 minuti di gioco per evitare di perderla. Per contribuire al velocizzare delle partite, gli arbitri potranno chiedere un challenge sui falli solo negli ultimi 2 minuti di gioco o negli ultimi 2 minuti dei tempi supplementari. Gli allenatori potranno comunque utilizzare un challenge per far rivedere un fallo in qualsiasi momento.

• Due nuovi tipi di chiamate saranno ora passibili di challenge all'instant replay da parte degli arbitri: 1) se un giocatore ha subito o meno un fallo sul tentativo di tiro da tre; 2) se il cronometro deve essere azzerato o meno in situazioni in cui c'è un challenge per determinare se la palla ha toccato il ferro.
In entrambi i casi, un allenatore può fare chiedere l'utilizzo dell'instant replay durante tutta la gara. Gli arbitri possono invece vedere il replay solo negli ultimi 2 minuti di gioco o negli ultimi 2 minuti dei tempi supplementari.

• Qualsiasi giocatore o personale della squadra che lascia la panchina durante un alterco in campo e che non viene coinvolto attivamente nell'episodio non verrà squalificato. Questo presuppone che gli arbitri possano rivedere il video all'instant replay e confermare che il giocatore in panchina non è stato coinvolto attivamente.

​​​​​​​• Infine, in tutte le situazioni di "palla a due", la palla verrà messa in gioco nel cerchio (e quindi alla linea di tiro libero o centro campo) più vicino alla posizione in cui si è svolta l'azione precedente.