EuroLeague - Maccabi Tel Aviv: due conferme importanti nel giro di due giorni
Il Maccabi Tel Aviv sta lottando per un posto nei playoff e con il ko di ieri interno contro il Crvena Zvezda, contro cui non sono bastati neanche i 38 punti di Wade Baldwin, il record in Europa dice 12 vittorie e 12 sconfitte fino adesso. Nonostante ciò fuori dal campo il club isrealiano ha negli ultimi giorni ha piazzato due conferme importanti per il futuro.
Lorenzo Brown ha esteso ieri il suo contratto con il Maccabi fino al 2026. Decisivo nella vittoria della Spagna nell'ultimo Eurobasket, Brown sta disputando un'altra stagione di altissimo livello: nelle 20 gare disputate, 16.6 punti di media con 6.0 assist e 3.2 rimbalzi a partita in poco più di 31 minuti di campo. In questo momento la guardia è fuori per un infortunio rimediato a fine gennaio ma dovrebbe tornare presto a fare parte delle rotazioni di coach Kattash (11-8 il record stagionale con lui in campo). Avendo il passaporto spagnolo, Brown era stato accostato in estate alle varie squadre spagnole di EuroLeague. Ma anche lo scorso dicembre si parlava di dialoghi con il Real Madrid e di una clausola di uscita dal contratto per la ACB.
Il primo rinnovo è invece arrivato qualche giorno prima, ovvero quello di Roman Sorkin. Dopo essere uscito da Oregon nel 2018, ha iniziato la sua carriera da professionista al Maccabi Haifa. Poi il passaggio al Maccabi Tel Aviv con un contratto 1+1 firmato nell'estate del 2021. Oggi Sorkin, appena 26 anni, si sta dimostrando un giocatore solido e rispetto al 2021/22 ha conquistato un posto importante nelle rotazioni del club. Se nella scorsa stagione giocava appena 8.8 minuti a partita, quest'anno viaggia a 17.6 minuti di campo ogni gara, con 7.0 punti, 3.4 rimbalzi, 1 assist e 1 stoppata di media.