EuroLeague - Esordio alla guida del Paris Basketball per coach Francesco Tabellini

Fonte: Umberto De Santis
EuroLeague - Esordio alla guida del Paris Basketball per coach Francesco Tabellini
© foto di Paris Basketball Twitter

Mercoledì 1 ottobre, alle 19:45 all'Ulker Sports and Event Hall, Francesco Tabellini farà il suo esordio come head coach in EuroLeague Basketball nella partita che tremare i polsi fa, visto che con il suo Paris Basketball dovrà vedersela con i campioni in carica del Fenerbahçe di Saras Jasikevicius. Annunciato quasi a sorpresa lo scorso 30 giugno dal club poche ore dopo l'addio a Tiago Splitter volato in NBA dopo aver regalato alla giovane società il suo primo titolo di LNB, il campionato francese, il tecnico italiano con un passato di assistente a Treviso è stato ben accolto nella capitale.

Il suo curriculum è stato impreziosito dalla sua esperienza in Repubblica Ceca, prima come capo allenatore a Praga (2022-2023) e poi a Nymburk, con cui è due volte campione nazionale nel 2024 e nel 2025 e due volte eletto miglior allenatore dell'anno. Un allenatore poco conosciuto e dal profilo poco esperto che può davvero aver sorpreso per un Paris che tornerà a giocare in EuroLeague per la seconda stagione, ma che corrisponde alla filosofia - la scommessa di un giovane allenatore straniero abile in un gioco offensivo - e ai mezzi finanziari del club che a proposito ha subito una diaspora di giocatori e si è dovuto reinventare intorno a Nadir Hifi un gruppo che sarà tutta una sorpresa.

"Ho sempre creduto che un giorno avrei avuto la possibilità di allenare in EuroLeague", ha detto Francesco Tabellini nella dichiarazione rilasciata attraverso il club. "Da quando ho iniziato a sviluppare la mia concezione di basket up-tempo, mi sono spesso chiesto quali compromessi stilistici avrei dovuto fare per adattarmi a questo livello. Poi il Paris Basketball ha bussato alla mia porta. Con questo club sento una totale convergenza di vedute. E credo davvero che non ci sia niente di più potente di una visione condivisa."