EuroLeague - Dejan Bodiroga e Chus Bueno candidati a sostituire Jordi Bertomeu

EuroLeague - Dejan Bodiroga e Chus Bueno candidati a sostituire Jordi Bertomeu

E' cominciata oggi una settimana che spinge verso le decisoni più importanti per EuroLeague. Si riunisce infatti il board dei club e sul tavolo delle discussioni c'è la successione a Jordi Bertomeu. Rciordiamo infatti che l'artefice principale delle fortune del campionato ha il contratto in scadenza ed è già stato votato che non succederà a se stesso per l'ennesima volta. Adesso ci sono diversi nomi di candidati alla guida dell'EuroLeague. Uno è l'ex star Dejan Bodiroga, l'altro Chus Bueno.

Sul 49enne serbo Bodiroga c'è poco da dire per la figura che è stato da giocatore vittorioso due volte con il Panathinaikos e una con il Barcelona, con trascorsi italiani all'Olimpia Milano e alla Virtus Roma.

Bueno. invece, è il vicepresidente della NBA in Europa e una figura manageriale di riferimento nel continente che molti club apprezzano molto, secondo quanto riferisce il sito spagnolo encestando.es.

L'altra questione fondamentale da decidere al più presto è sulla presenza delle squadre russe. Particolrmente delicata, dal punto di vista giuridico, la posizione del CSKA Mosca, essendo azionista della società che gestisce le competizioni.

Non c'è alcuna clausola che ne preveda l'espulsione, ma solo una che ne preveda una uscita volontaria pagando una penale di 10 milioni di euro. La posizione che si cercherà di far passare, quindi, potrebbe essere quella di mantenere il club nell'èlite del basket continentale mantenedo il diritto di voto senza però che partecipi almeno al campionato 2022-23. Poi si vedrà.