LIVE EC - Reyer Venezia: falsa partenza, sconfitta contro i London Lions

Parte male la stagione europea dell'Umana Reyer Venezia che dopo la convincente vittoria in campionato contro Tortona, perde all'esordio di EuroCup contro i London Lions. Gli orogranata, con il lutto sulle maglie dopo la tragedia di Mestre, si spengono nell'ultimo quarto, perso con un parziale di 22-13. Gara che si decide solo nei minuti finali. Pesa ovviamente l'assenza di Kyle Wiltjer, che dovrà restare ai box per almeno un paio di settimane, e alla fine non bastano i 16 punti con 6 rimbalzi di Amedeo Tessitori, protagonista soprattutto nella prima metà di gara.
London Lions: Grantham 23+7r, Olaseni 10+7r, Morgan 9, Phillip 8+6r, Morgan C. 6, Nelson 6, Taylor 5, Soluade 2.
Reyer Venezia: Tessitori 16+6r, Simms 10+8r, Spissu 10+6a, Tucker 9, Parks 7+6r, Brooks 6, Brown 4, O'Connell 4, Casarin 3.
4Q - Sharma impatta la gara sul 56-56 in apertura di ultimo quarto e chiude la rimonta dei Lions. Simms segna tre punti di fila e riporta i suoi a +3. Spissu attacca bene il ferro dopo due liberi di Grantham. Taylor dalla punta riscrive la parità con la tripla del 61-61. Non segna l'Umana Reyer e ne approfittano i padroni di casa con Grantham che in contropiede schiaccia il +2. Si ferma l'attacco veneziano, Olaseni fa +4 con un 2/2 dalla lunetta. Non segna più Venezia prima del canestro di Parks in transizione, nel mezzo anche lo 0/2 di Tucker. Olaseni lavora forte a rimbalzo di attacco e riporta i suoi a +4 al 37', tre minuti da giocare.
Spissu sbaglia da tre, Olaseni non perdona ancora una volta. Dopo un timeout di Spahija, Tessitori segna il primo libero, sbaglia il secondo e su rimbalzo Tucker segna il 69-66 che riaccende le speranze degli ospiti. Tessitori ha in mano la tripla del pareggio dall'angolo ma sbaglia e Sharma in lunetta fa 1/2 con 1:15 da giocare. Ci prova Spissu, errore ma extrapossesso e Tucker da tre firma il -1. Morgan segna i liberi del 72-69, timeout Spahija per organizzare gli ultimi possessi. Spissu per Simms, non va la tripla del pareggio e il rimbalzo è di Phillip che dalla lunetta chiude il match: Venezia perde 76-69.
3Q - Simms apre il quarto. Segna Spissu in transizione prima della tripla di Jordan Parks, gli orogranata tentano la fuga e volano sul 40-48. Non segna Olaseni, ne approfitta la Reyer con un altro assist di Spissu per un'altra tripla, questa volta di Brooks, che vale il +11. Grantham prova a dare la scossa ai suoi segnando quattro punti di fila. Brooks colpisce ancora da tre i londinesi per il nuovo +10. Arresto e tiro vincente di Sharma che apre un parziale dei padroni di casa sul finire del quarto, tutto firmato da Morgan che con sei punti riporta i suoi fino al -2. Bravo O'Connell a rimbalzo, fallo e lunetta per due liberi in un momento difficile per la Reyer. Ma è l'inchiodata di Sharma su assist di Nelson a chiudere la terza frazione: 54-56.
2Q - Grantham, il migliore dei suoi fino adesso, mette la firma su un canestro e fallo e poco dopo su altri due punti che riportano i Lions a -3. Dopo un timeout, Brown non riesce a sbloccare il tabellino della Reyer e Luke Nelson ne approfitta impattando con la tripla del 25-25. Solo dopo 2:30 tornano a segnare gli ospiti con un libero di Casarin, rimbalzo offensivo sull'errore e Brown dal post basso segna il nuovo +3. I Lions colpiscono ancora dalla distanza, questa volta con Morgan, e l'ex Phillip in sottomano firma il +2. Casarin pescato bene da Simms per il 30-30 al 15'.
Torna a segnare anche Tessitori, due liberi dopo il canestro di Morgan. Grantham dalla distanza ma subito replica di Simms dall'altra parte e partita che resta punto a punto, 35-35 con 2' da giocare.
Bravo Tucker ad attaccare in transizione gli inglesi, l'ex Buck si prende il fallo e fa 1/2 a cronometro fermo. La squadra di Petar Božić è caldissima e Nelson colpisce ancora da tre. Tessitori servito bene da Spissu ed è il play sardo a chiudere la prima metà di gara con una tripla: Venezia avanti 38-41 a Londra contro i Lions all'intervallo.
1Q - Grantham apre le marcature subito con una tripla. Tessitori segna i primi due della Reyer, 2/3 dalla lunetta dopo il fallo sul tentativo di tiro da tre. Ed è lui a firmare i primi cinque punti orogranata, con Tucker che spara poi la bomba del vantaggio, 7-8 dopo 2:30. Pronta risposta dell'ex Phillip, ma Spissu impatta con un'altra tripla sul 11-11 al 5'. Arriva un 6-0 di parziale Reyer ancora guidato da Tessitori, sofferto particolarmente dalla difesa inglese. Prova ad accendersi Matt Morgan ma la squadra di coach Spahija è brava a limitare l'attacco avversario e con Tex e Parks allunga a +9, massimo vantaggio. Doppio giro in lunetta per i Lions, Morgan e Grantham registrano punti a referto. Ma è Brown a chiudere il primo periodo: Venezia conduce 17-25 dopo 10'.
_
Dove vedere London Lions vs Umana Reyer Venezia
La partita tra London Lions e Umana Reyer Venezia sarà trasmessa da Sky Sport e in streaming su DAZN. Ricordiamo che DAZN, diventata la nuova casa del basket dopo l'acquisizione di Eleven Sports, ha messo a disposizione per i soli appassionati della palla a spicchi un piano "Start" da 9.99€ al mese per l'abbonamento annuale a rate o 89.99€ per l'intero anno.
Gli avversari. I London Lions sono una realtà in crescita nel panorama europeo, per il secondo anno consecutivo partecipano all'Eurocup dopo aver raggiunto gli ottavi di finale nella passata edizione. Nella primavera del 2023 si sono inoltre laureati British Basketball League Champions. Tarik Phillip, al secondo anno con i London Lions, è l'ex della sfida dopo aver saltato l'intera stagione 2022/23 a causa di un infortunio al ginocchio.
Le parole di coach Spahija: "Giochiamo la prima partita di Eurocup contro una squadra mai affrontata nella storia della Reyer. I London Lions hanno un allenatore esperto che ha lavorato per tanti anni in NBA e giocatori con tanto talento individuale. Abbiamo visionato il loro gioco, sono una squadra che corre molto bene il campo e tira tanto da tre punti. Noi dobbiamo imporre il nostro gioco in difesa e in attacco, mettendo grande durezza in campo. Vogliamo fare un passo in avanti".