Gira Ozzano Ko a Fidenza

Prima sconfitta per il Gira Pentagruppo contro un’avversaria che non si chiama ne Forlì ne Fortitudo. E’ la Siram Fidenza a fermare la trionfale marcia degli arancioneri sconfitti 76 a 66 dopo una partita non bellissima e caratterizzata da numeri falli e scarse percentuali realizzative. Ciò nonostante, l' esito della gara non ha comportato variazioni significative alla classifica del campionato di entrambe le squadre.
Ormai sicuri del terzo posto in classifica, i terribili ragazzi di coach Salieri si presentano in terra fidentina privi di Giacomo Sanguinetti, rimasto a casa causa un forte virus influenzale. Al suo posto presente Buscemi. Fidenza, che già all’andata aveva messo in difficoltà gli arancioneri perdendo al PalaGira di appena 8 lunghezze, ha dimostrato tutta la sua esperienza e fisicità arginando con efficacia l’attacco ozzanese (25/71, appena il 35% dal campo per il Pentagruppo).
Primo quarto equilibrato, chiuso 18 a 17 per Ozzano, che però si carica subito di falli: ben 9 tra i quali spiccano i 2 di Stojkov e delle ali Ranuzzi e Diviach. Ad inizio secondo quarto Fidenza passa a condurre il match e allunga fino al +7 (29-22). Ozzano trova il canestro con grande difficoltà ma riesce comunque a contenere i danni andando al riposo sotto di 3 (31-28). Nella terza frazione cinque punti di Stojkov (risparmiato in precedenza causa 3 falli) e un canestro di Diviach portano il Gira avanti di 3 (34-37) prima di un 9 a 0 di parziale dei padroni di casa che tornano a mettere il naso avanti (43-37). Riccardo Perego sulla sirena realizza dai 6.25m la bomba del -1 (48-47) e in apertura dell’ultimo quarto, con un canestro da sotto, firma il sorpasso Pentagruppo (48-49). E’ l’ultimo vantaggio del Gira nell’incontro prima dello show di Lorenzetto che, sfuttando i numerosi rimbalzi offensivi concessi, totalizza 11 punti in un break di 14 a 5 che porta Fidenza avanti di 8 (62-54) a 5 minuti dallo scade re. Coach Salieri, intanto, perde per falli nel giro di due minuti Ranuzzi e Diviach.
Nel finale il Gira prova a tornare sotto con Corsaletti e Stojkov ma la precisione ai liberi di Avanzini e Furlanetto fanno si che i due punti vadano alla formazione di coach Ghizzinardi. Alla sirena è 76 a 66 Fidenza. Mvp dell’incontro Lorenzetto, autore di un eccellente finale di partita che ha portato il tabellino personale a quota 16 con 13 rimbalzi catturati e 31 di valutazione. Per i gialloblù, inoltre, positive le prove di Furlanetto (15 punti), Cornacchione (12) e Avanzini (11).
Il Pentagruppo, invece, è riuscito a pareggiare la sfida a rimbalzo (40 pari grazie a 16 rimbalzi offensivi) ma ha commesso troppi falli (ben 30) che hanno permesso agli avversari di andare in lunetta in 40 occasioni. Decisive, inoltre, le basse percentuali al tiro con il 46% da 2 (19/41) e appena il 20% dalla lunga distanza (6/30). Miglior realizzatore arancionero il play Stojkov, autore di 19 punti accompagnati da 5 assist. In doppia cifra anche Prandin (12) e Perego (11+7). Buona la prova anche di Rosignoli, (8 punti con 4/6 al tiro, 10 rimbalzi catturati) macchiata però da un pesante 0/8 dalla lunetta. Sconfitta indolore, dunque, per il Gira Pentagruppo Ozzano, giunto al 5° Ko in questa stagione.
Il Gira rimane fermo in classifica a quota 38 punti in attesa di ospitare, nel prossimo turno casalingo, la Tezenis Verona, formazione in piena bagarre per i play-off guidata dall’ex coach arancionero Filippo Faina.
Stefano Salieri: “Fidenza ha vinto con merito. Abbiamo subito Lorenzetto e Furlanetto in particolare, ma la Siram ha comunque giocato meglio di noi. Abbiamo disposto una discreta difesa ma abbiamo fatto poco canestro e perso in lucidità, abbiamo pagato la scarsa percentuale al tiro da 3 e, non ultimo, l’assenza di Sanguinetti anche per la gestione dei falli; siamo già corti, quando manca qualcuno l’assenza diventa pesante. I ragazzi hanno però dato tutto quindi io mi prendo tutta la responsabilità della sconfitta. Ora ci rimbocchiamo le maniche e ci prepariamo per il prossimo impegno con attenzione e concentrazione. Mi dispiace per i ragazzi perché davvero nulla da dire sul loro impegno, la sconfitta non piace mai ma rimane il fatto di disputare un campionato fino ad ora splendido. Ora abbiamo un calendario difficile, incontreremo squadre che si giocheranno tutto per entrare nei play off quindi sarà importante giocare serenamente e riprendere brillantezza per finire al meglio la stagione”.
Marcello Ghizzinardi: “Abbiamo disputato una buona partita sulla scia di un periodo in cui stiamo giocando bene; questa è la terza vittoria che rende onorevole il nostro impegno. Siamo fuori dai play off ma abbiamo comunque sempre lottato fino alla fine e paghiamo anche la sfortuna di questa stagione in cui abbiamo avuto infortuni pesanti, ma l’aspetto positivo è che in questo modo si sono potuti mettere in mostra i giovani che, grazie al lavoro, sono emersi e si sono conquistati spazi importanti. Per il prosieguo del campionato chiedo solo rispetto da parte delle altre squadre; noi ce la mettiamo tutta e non vogliamo essere la squadra contro cui i 2 punti guadagnati per le altre possano essere scontati”.
Tabellini :
Siram Fidenza – Pentagruppo Ozzano 76 – 66 (17-18,31-28; 48-47)
FIDENZA: Lorenzetto 16, Furlanetto 15, Cornacchione 12, Avanzini 11, Nanut 9, Bonacini 7, Agostini 3, Marchetti 3, Lottici, Gatti ne – All. Ghizzinardi
OZZANO: Stojkov 19, Prandin 12, Perego 11, Rosignoli 8, Diviach 7, Corsaletti 5, Casella 4, Ranuzzi, Spizzichini, Buscmi ne – All. Salieri
Note:
Aribitri: Volpe Vincenzo (Sp) – Canestrelli Pierpaolo (Ge)
Usciti per falli: Nanut, Bonacini, Ranuzzi, Diviach, Stojkov
Spettatori: 500