Live

Quando Trieste recupera il Nymburk piazza l'acuto vincente

Quando Trieste recupera il Nymburk piazza l'acuto vincente
© foto di FIBA

La Pallacanestro Trieste convince solo in apertura del match contro la cenerentola Nymburk, che ha solo un risultato utile a disposizione e, scivolata a -11 nel primo quarto, ingrana una marcia che risulta indigesta ai giuliani. Con cinque giocatori in doppia cifra e tante giocate di squadra, riesceono ad andare all'intervallo lungo in parità per poi prendere il pallino del gioco in mano e condurre praticamente tutta la ripresa, contando sul +19 nella differenza rimbalzi e sul tiro da tre punti. Quando però sembra avere l'inerzia per portare a fondo la vittoria, sul +11, subisce il ritorno di Trieste che gioca qualche minuto di intensità difensiva straordinaria. Sull' 80 pari però uno 0-5 firmato da Svoboda fa apparire Trieste stanca, la mira si appanna, qualche tentativo di risolvere la gara da eroe si rivela velleitario mentre il Nymburk si muove quasi sempre in maniera ordinata, senza mostrare stanchezza. La fretta dei frombolieri giuliani fa prendere scelte da tre avventate tanto che solo due attacchi al ferro portano punti: per Brown un 2+1 e per Ramsey un libero. Fretta cattiva consigliera. Termina 85-91. Non bastano 19 di Brown, 13+8 di Uthoff.

TRIESTE VS NYMBURK: CRONACA
4Q 85-91 -
Buona la quinta tripla tentata dalle due squadre in apertura e segnata con 8'52" da Bohacik 67-74. Persa di Ramsey e Ruzzier manda in lunetta lo stesso Bohacik 1/2. Lawrence stoppa Uthoff, Senhal perde palla, Toscano-Anderson premia il taglio di Ramsey 69-75 con 7'50". Lawrence risponde da rimbalzo d'attacco, la tripla di Ramsey non va invece quella di Senhal si: 69-80 e timeout Gonzalez con 6'55". Al rientro Lawrence manda in lunetta Sissoko 2/2. Il centro alabardato stoppa Rice, Senhal sbaglia la tripla e sul cambio di campo la segna Uthoff 74-80 con 5'56". La gara è sempre più vivace, Brown stoppa Silva, Ross accorcia, Uthoff stoppa Svoboda e recupera palla, Ross vola in contropiede 78-80 con 4'19", timeout Nymburk. Pressing, recupero su Rice, contropiede di Ramsey, parità con 3'55". Svoboda rilancia la squadra ceca da due. Ross stoppato da Lawrence e Svoboda in transizione mette una tripla 80-85 con 3'10". Brown dall'angolo sbaglia la tripla aperta, Rice mette due liberi. Brown sceglie la penetrazione, e Rice gli concede un 2+1 83-87 con 2'35". Persa di Senhal, ma la tripla di Ramsey è corta. Quasi persa Nymburk ma finisce con Rice in lunetta da rimbalzo d'attacco, segna 1/2 con 1'50". Ross tira la tripla sul ferro, poi Brown subisce fallo a rimbalzo difensivo, sono liberi con 1'13" 1/2 84-88. Rice penetra e non segna, Ramsey e Brown sbagliano due triple in fila. Con 22,8" Toscano-Anderson manda in lunetta Senhal 1/2. Liberi per Ramsey con 14,5" 1/2, rimbalzo Senhal. Lawrence mette il punto esclamativo. All'instant replay al terna trova ancora 1,6" per Trieste, ma Brooks trova l'ultimo ferro di serata. finisce 85-91.
TRIESTE VS NYMBURK
Trieste: 19 Brown, 13p+8r Uthoff, 12 Ramsey, 8 Brooks e Sissoko.
Nymburk: 17 Senhal, 15 Rice e Svoboda, 13 Kriz, 12 Perkins.

3Q Live - Sissoko e Brown aprono il secondo tempo. Break di 6-0 ospite con le triple di Sehnal e Perkins. Ramsey risponde, 53-54 con 8:00. Due liberi di Kriz, Perkins ancora dopo la persa di Ramsey e +5 Nymburk, 53-58 con 6:30. Timeout di Gonzalez, perché i cechi volano a +10 con Sehnal e Svoboda. Mady Sissoko chiude il parziale avversario con due liberi, ma difensivamente è in difficoltà la squadra giuliana che con due di Rice va sotto 55-65 con 4:30. Una transizione di Toscano-Anderson porta al timeout ospite. Jarrod Uthoff spara il -3. Risponde Kriz dalla distanza. Ruzzier segna i liberi del 64-68 con 1:15. Triple per Perkins e Toscano-Anderson. Al 30' 67-71.

2Q 46-46 - Impatta Nymburk con l'ex Treviso Tony Perkins. Cinque punti preziosi di Francesco Candussi, dall'altra parte Sehnal e Svoboda rispondono. Kriz replica a Ruzzier, 32-32 con 7:00. Il ferro sputa la bomba di Uthoff mentre i cechi hanno messo la testa avanti, l'ala di Trieste ci riprova e fa 35-34 con 5:35. Stoppatona di Brown, che poi si prende due liberi e allunga: parziale Trieste, nuovo +5 sul 39-34 con 4:50. Timeout Gonzalez dopo due di Sehnal e la persa di Ramsey che ha portato a due di Jabari Rice, 41-38 con 3:48. Rice risponde anche alla tripla di Brooks. Mette la testa avanti Nymburk con Perkins e Silva. Ma è parità al 20': 46-46, ci sono 13 di Brown, 7 di Uthoff per Trieste.

1Q 25-23 - Si parte a Trieste con Uthoff e Brown e Brooks che segnano i primi tre canestri giuliani, Sehnal risponde per il 7-4 dopo 2'. Cinque punti di fila di Markel Brown permettono ai padroni di casa di andare a +8, prima della replica di Kriz. Ma timeout ceco perché Trieste è partita fortissima in attacco: Ramsey fa 16-7 con 6:25. Uthoff ritocca il massimo vantaggio sul +11. Shumate risponde alla tripla di capitan Lodovico Deangeli, 23-16 con 2:00 nel primo quarto. Parziale di 2-7 a chiude il quarto, con Rice e Lawrence ad accorciare, prima del canestro sulla sirena di Matej Svoboda che fissa il punteggio sul 25-23 dopo 1Q.

PREVIEW - Torna la Basketball Champions League al PalaRubini questa sera alle 20:00, con la Pallacanestro Trieste a cercare una vittoria qualificante nel cammino della seconda fase contro la formazione ceca del Nymburk. Una sfida da non sotto valutare per due punti fondamentali nella scia della vittoria esterna a Gran Canaria, che arriverà qui il prossimo 10 febbraio con il coltello tra i denti. Coach Gonzalez ha presentato i temi dell'incontro, gode del rientro in gruppo degli infortunati Colbey Ross e Mady Sissoko, apprezza la tradizione della squadra ceca nella coppa dove è sempre stata un avversario temibile da rispettare. Da seguire anche il derby delle Canarie tra GranCa e Tenerife, sempre stasera, e le implicazioni che darà alla classifica del girone.
Dove vederla in TV: diretta DAZN. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.  

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.