live

BCL - Freddo polare a Reggio, -24 da Bonn e eliminata dalla BCL

21.12.2022 22:30 di Elia Medioli   vedi letture
LIVE BCL - Freddo polare a Reggio, -24 da Bonn e eliminata dalla BCL
© foto di FIBA Champions League

La Unahotels Reggio Emilia non conosce tregua. Nella gara da dentro o fuori che avrebbe potuto valere il passaggio del turno al play-in di BCL, dopo un primo tempo in sostanziale parità (in svantaggio 40-44 alla seconda sirena), la compagine biancorossa gioca una seconda metà di gara inspiegabile, segnando solo 26 punti, mostrandosi incredibilmente disunita in difesa (46 punti subiti) e non riuscendo mai a trovare rimedio alcuno alle penetrazioni degli esterni avversari e alla circolazione di palla del sistema di gioco messo in piedi da coach Iisalo.

Reggio si classifica dunque ultima nel girone B con solo 2 vittorie e 4 sconfitte e chiude anzitempo e con pessimi risultati la sua prima partecipazione alla Basketball Champions League.

Di seguito la diretta testuale della partita.

1° quarto: i padroni di casa schierano Cinciarini, Anim, Olisevicius, Reuvers e Hopkins; gli ospiti replicano con Shorts, Tadda, Williams, Delany e Kessens. Nessuna delle due compagni converte il rispettivo primo attacco, è invece Hopkins a raccogliere il rimbalzo offensivo sul tiro sbagliato da Cinciarini e convertire i primi due punti dei suoi. Shorts e Delany rispondono con due sottomano per il 2-4 ospite dopo due minuti. Anim va in lunetta per la singola realizzazione, dall'altro lato Ward inchioda potentemente. Hopkins gli risponde su rimbalzo in attacco, mentre Shorts inizia a segnare in penetrazione. La tripla di Olisevicius segna l'8 pari dopo 5 minuti di gara. Parapiglia nella difesa reggiana che propizia la schiacciata di Kratzer. Reggio non converte e Bonn realizza ancora su rimbalzo offensivo. 8-12 a 4' dal termine del primo periodo. La circolazione di palla tedesca costringe i biancorossi ad inseguire in difesa e permettendo l'alley oop di Herrera per Kratzer. Replay dell'azione precedente e Kratzer che schiaccia nel canestro reggiano. Hopkins si sveglia con un canestro in fadeaway ma i tedeschi segnano ancora dall'altro lato. 10-18 per gli ospiti a 2' dalla fine. Herrera trova libero Delany per la tripla, poi l'uscita a ricciolo di Vitali propizia il canestro nel traffico di Reuvers. Un viaggio in lunetta a testa per Delany e Vitali, mentre l'ultimo attacco di Bonn si conclude con un tiro di Shorts sul ferro. 15-23 il punteggio in favore degli ospiti. Per Reggio 6 di Hopkins, per Bonn 7 di Delany.

2° quarto: Cinciarini segna il primo canestro dei suoi, poi Reggio recupera palla in difesa e Strautins si invola in contropiede per il 19-23. Ottimo Vitali in difesa che stoppa Kratzer e dà il via al contropiede reggiano che si conclude con la tripla aperta di Burjanadze. Reggio costruisce poco in difesa e Kessens ne approfitta per appoggiare i primi due di Bonn nel quarto. Vitali con la lacrima in penetrazione consegna il -1 (24-25) ai biancorossi, ma Nembhard appena entrato perde palla e lascia la schiacciata in contropiede a Ward. Le rotazioni difensive di Reggio, come spesso finora, sono in ritardo e Delany riporta i suoi al +5 sul 24-29 al 16' di gara. Strautins in uscita dal timeout riavvicina Reggio con una tripla ma Delany dalla lunetta torna ad allargare il divario. La fiera dei tre punti: Strautins nuovamente, gli risponde Esminger, a cui replica Vitali, a cui risponde ancora Esminger. Kratzer schiaccia ancora su assist di Herrera e il punteggio segna 33-39 a 2' dalla fine del periodo. Vitali dalla linea della carità riporta i suoi a -5, poi Anim realizza in sottomano, 37-39 al 19' minuto. Herrera realizza il piazzato da 3, Hopkins replica con una boma allo scadere dei 24". I liberi di Shorts a 2" dal termine del quarto mandano le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 40-44 in favore di Bonn. Per i padroni di casa 9 di Hopkins e 8 di Strautins; per gli ospiti 11 di Delany e 8 di Kratzer.

3° quarto: Anim sblocca il punteggio dopo un minuto e mezzo di magra, ma si fa subito cogliere impreparato in difesa permettendo a Shorts di realizzare con fallo. Reggio subisce enormemente a rimbalzo e Williams ne approfitta per infilare la bomba del 42-49. Olisevicius risponde con la tripla del -4, ma ancora Williams riallontana i suoi. Reggio subisce la fisicità dei tedeschi e non riesce a costruire e a convertire, e quindi Tadda infila una tripla per il 45-54 ospite. Ancora Bonn a rimbalzo in attacco, con Kratzer che in tap-in segna il +11 biancorosa. Ancora Kratzer libero per la schiacciata, 45-58 a 4' dalla fine del periodo. Reggio non segna mai, arrivano i liberi di Vitali e Strautins e il piazzato dal midrange di Anim a sbloccare temporaneamente la situazione, 49-58 al 28' minuto di gioco. Herrera allarga nuovamente il divario con un canestro dalla media, gli risponde Strautins con due viaggi in lunetta per il nuovo -7 casalingo. Una piccola zuffa e uno scambio di opinioni tra Strautins e Kessens fermano temporaneamente il cronometro, con il lungo tedesco che con un fallo manda anche Vitali in lunetta, che però fa 0/2. Ward fa airball e Vitali rimedia ai liberi sbagliati con il canestro in sospensione dalla media. Reuvers si fa scippare un rimbalzo offensivo da Delany, che consegna l'assist per la tripla di Tadda. Ultimo tempo morto sul punteggio di 55-63 ospite. Per la Reggiana 13 di Strautins, per Bonn 12 di Kratzer.

4° quarto: Williams dà il via alle danze con il singolo libero, Strautins replica appoggiando al vetro per il -7 reggiano. Hopkins recupera palla ma Reggio non converte con la tripla di Strautins che viene stoppata da Williams. Reggio ancora non converte su un recupero difensivo e Tadda segna da tre con il fallo di Anim, nuovo +11 dei tedeschi. Shorts due volte dalla media allunga ancora per i suoi, con Reggio che non segna da più di due minuti. Bonn a +15 sul 57-72 a 6 e mezzo dalla fine della gara. Olisevicius cerca di scuotere i suoi con un canestro in avvicinamento, ma Williams spegne subito le speranze casalinghe con una tripla su assist in zingarata di Shorts. Herrera serve un meraviglioso assist per la (ennesima) schiacciata di Kratzer. Vitali con la tripla, ma ancora Kratzer con il tap-in in testa ad Hopkins consegna a Bonn il +17 sul punteggio di 62-79. Williams converte un libero, poi Vitali perde palla e Herrera segna un finger roll nel traffico. Notte fonda al PalaBigi sulla ennesima tripla di un Williams completamente libero da tre, impietoso il -23 maturato a due minuti dal termine. Ensminger allunga sul 62-86 con un libero. Vitali guadagna un viaggio in lunetta e realizza entrambi i liberi. Ward schiaccia un meraviglioso alley-oop e riceve gli applausi del pubblico reggiano. Hopkins schiaccia su assist di Vitali e l'incontro si conclude sull'ennesimo canestro ospite convertito da Falkenstein. Impietoso e decisamente eloquente il -24 raccolto dalla compagine reggiana.