BCL Final Four - Tyson Carter guida l'Unicaja al secondo titolo consecutivo

La Final Four della Basketball Champions League 2025 si è conclusa domenica, con l'Unicaja che ha battuto il Galatasaray nella finale alla SUNEL Arena di Atene. I campioni in carica sono passati in vantaggio all'inizio del primo quarto e non si sono guardati indietro per il resto del tempo, ottenendo una vittoria per 83-67. È stata la più grande differenza di punti di tutte e nove le finali BCL fino ad oggi. Con questa vittoria, l'Unicaja si è unita all'Hereda San Pablo Burgos, come l'unico altro club che è riuscito a difendere il titolo nella stagione successiva.
Nel complesso, i due volte campioni hanno avuto una stagione quasi perfetta nella BCL, vincendo 15 delle 16 partite giocate in questa stagione, perdendo solo contro i finalisti del Galatasaray, tornati agli ottavi di finale. L'Unicaja ha anche avuto il Most Valuable Player delle Final Four. Tyson Carter ha fatto la differenza con la sua difesa in semifinale, rubando palla cinque volte mentre aveva il compito di proteggere il capocannoniere dell'AEK Betsson BC Hunter Hale.
In finale, Carter ha cambiato la partita con il suo attacco, segnando 14 punti e distribuendo 5 assist in meno di 19 minuti di azione. Il primo uomo a congratularsi con lui è stato il suo compagno di squadra Kendrick Perry, MVP delle Final Four della scorsa stagione. Nella partita per il terzo posto, i padroni di casa dell'AEK Betsson BC hanno rimontato da -17 per sconfiggere La Laguna Tenerife 77-73 e finire sul podio. AEK e Tenerife sono le uniche due squadre nella storia della BCL ad aver ottenuto il primo, il secondo e il terzo posto.