Incredibile Andorra: rischia la retrocessione ma è a due vittorie dalla EuroLeague

Incredibile Andorra: rischia la retrocessione ma è a due vittorie dalla EuroLeague

La stagione 2021/22 del MoraBanc Andorra ha dell'incredibile. La squadra spagnola è ultima in Liga Endesa con 9 vittorie e 21 sconfitte, e con 4 gare da giocare in stagione regolare rischia la retrocessione in LEB Gold, la seconda serie nazionale.

Tuttavia in 7Days EuroCup Andorra ha battuto il Gran Canaria strappando l'accesso alle semifinali. Ciò significa essere, ipoteticamente, a soli due vittorie dalla Turkish Airlines EuroLeague. Andorra adesso dovrà affrontare il Frutti Extra Bursaspor, che ha battuto nel finale il Cedevita Olimpija. Dall'altra parte del tabellone si affronteranno Valencia e Virtus Bologna.

L'articolo 5 del regolamento EuroLeague determina che una squadra deve essere nella massima serie del campionato nazionale per partecipare alla competizione. Tuttavia nel 2019 l'eccezione Olympiacos, sceso nella seconda divisione greca ma fatto rimanere in EuroLeague, potrebbe aprire una possibilità anche nel caso in cui Andorra, dopo essersi qualificata in EuroLeague, retrocedesse in campionato.